rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto / Via Marzabotto

Rapina alla Banca di Imola: 7 persone sequestrate e bottino da decine di migliaia di euro

Quattro banditi, con il volto travisato da parrucche e occhiali da sole, hanno fatto irruzione nell'istituto di credito. Legati alle sedie impiegati e clienti, prosciugate le casse. Tre guadagnano la fuga, il quarto complice finisce in manette

Quattro banditi, con il volto travisato da parrucche e occhiali da sole, hanno fatto irruzione nella filiale della Banca di Imola, in via Marzabotto: dopo aver legato alle sedie impiegati e clienti presenti nell'istituto di credito, hanno prosciugato le casse, racimolando un bottino da diverse decine di migliaia di euro. Poi con il malloppo in tasca si sono dati alla fuga: in tre sono riusciti a far perdere le loro tracce, bloccato ed arrestato invece un quarto complice.

La rapina è stata consumata ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, a ridosso dell'orario di chiusura della banca. Sul posto è stata allertata la Polizia, dopo che una persona, recandosi ad effettuare un prelievo bancomat, aveva notato un soggetto sospetto aggirarsi al di fuori della filiale. Sopraggiunti sul luogo, gli agenti dell'Upg non hanno notato nulla di strano sulle prime. Dalle vetrate sembrava tutto in ordine all'interno della banca. Qualche minuto dopo, pero', un uomo con una parrucca in testa è uscito correndo. Bloccato dai poliziotti ha subito ammesso di aver appena consumato una rapina all'interno della banca. Entrati nel locale, quattro dipendenti e tre clienti della banca sono stati trovati legati alle sedie con delle fascette di plastica, all'interno di un ufficio.

Le vittime hanno riferito che una mezz'ora prima una persona aveva fatto irruzione nell'istituto di credito e afferrando un'impiegata per il polso aveva intimato di tenere le porte sbloccate per fare entrare i suoi sodali. A quel punto sono comparsi altri tre uomini. Indossavano tutti parrucche, occhiali da sole e guanti, per non lasciare le impronte sul luogo del crimine. I due impiegati presenti al momento del blitz sono stati immobilizzati alle sedie, mentre il direttore è stato lasciato libero in modo che potesse assistere i malviventi nelle operazioni di prelievo dei contanti.

Nel frattempo sono entrati in banca tre clienti e un'addetta alle pulizie, ignari di quanto stesse accadendo. Brutta sorpresa all'interno per loro, che sono stati accolti dai banditi e legati. Non solo. Due dei clienti, che avevano con loro in totale 12 mila euro da versare, sono a loro volta stati rapinati. I criminali hanno arraffato poi tutto il contante possibile dalle casse. Infine si sono dilungati, attendendo che venisse sbloccata la cassaforte del bancomat, per saccheggiare anche quella. Quindi, a mani piene, si sono dati alla fuga. Uno dei 4 rapinatori - poi catturato dalla Polizia - si era invece trattenuto più a lungo nel locale, per immobilizzare anche il direttore di banca. Una volta portato a termine il proprio compito, è pero' incappato negli agenti.

A finire in manette è un pluripregiudicato palermitano - N.A., 47 anni - all'attivo già precedenti specifici in materia di rapine in banca. Proseguono le indagini della polizia nel tentativo di risalire anche agli altri autori del 'colpo', la cui entità del danno - al momento - è da quantificarsi, ma gli inquirenti parlano di decine di migliaia di euro.

'Abbiamo motivo di pensare che siamo difronte ad una banda di rapinatori esperti. Hanno infatti agito con estrema freddezza e la rapina si è protratta per oltre mezz'ora" dettagliano dalla Questura, aggiungendo: "Non hanno mostrato armi, ma supponiamo che ne avessero. Agendo hanno tranquillizzato le vittime, dicendo che non gli avrebbero fatto del male se avessero collaborato". La Polizia non esclude che il gruppetto possa aver agito anche ai danni di altre realtà della zona: 'L'arrestato - riferisce la Polizia- era in trasferta sul nostro territorio, essendo residente a Palermo, quindi potrebbe trattarsi di una banda di 'trasfertisti' che si è recata in zona per delinquere. E potrebbe aver preso di mira più realtà'.

Anche in questa circostanza di grande ausilio alle operazioni di polizia si è rivelato il contributo dei cittadini: "Arrestare in flagranza un rapinatore, in banca, non è cosa semplice - riferisce il dirigente delle Volanti, Stanislao Caruso - anche in questo caso preziosa è stata la segnalazione giunta da un cittadino, che è stato per noi come il '2° uomo in campo'."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina alla Banca di Imola: 7 persone sequestrate e bottino da decine di migliaia di euro

BolognaToday è in caricamento