rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Santo Stefano

Rapina la banca poi va a giocare a pallone: incastrato dalle 'mazzette civetta'

Hanno fatto irruzione al Banco di San Geminiano e San Prospero di via Santo Stefano, ma le banconote 'sono esplose' richiamando l'attenzione dei passanti. Arrestato ai Giardini Margherita durante una 'partitella'

Due malviventi con il volto coperto ieri, poco prima delle 15, hanno fatto irruzione al Banco di San Gimignano e San Prospero al civico 80 di via Santo Stefano. Minacciando i dipendenti con alcuni coltelli da cucina, si sono fatti consegnare circa 13mila euro.

Fortunatamente, la cassaforte conteneva anche alcune "mazzette civetta" con capsule di inchiostro indelebile, che, una volta fuori dall'istituto di credito sono esplose nei pressi di Piazza del Baraccano, dove due rapinatori erano arrivati a bordo di uno scooter, poi risultato rubato. L'esplosione e la dispersione delle banconote in strada, circa 7mila euro, ha attirato la l'attenzione di alcuni passanti che hanno a loro volta allertato la polizia.

rapina-4-5In Piazza del Baraccano, sono saliti su una Renault, guidata da un complice, e si sono diretti verso i Giardini Margherita. Le volanti, grazie alla testimonianza di un passante, si sono portate nel parco, dove il conducente dell'auto si è improvvisato calciatore, unendosi a un gruppo di ragazzini, ma è stato fermato, grazie all'intuizione di un agente. E' stato tratto in arresto per rapina aggravata in concorso: si tratta di E.B., albanese di 33 anni, con precedenti per droga e furti, irregolare sul territorio e senza fissa dimora. Nella Renault è stato rinvenuto un coltello, mentre sui suoi vestiti sono state trovate tracce dell'inchiostro indelebile rosso. Proprietario dell'auto un parente del 33enne, risultato completamente estraneo alla rapina.

"Si tratta di ladri consumati" ha detto ai cronisti il capo delle volanti Stanislao Caruso "un evento interessante dal punto di vista tecnico, visto l'utilizzo del motorino rubato e poi il trasbordo nell'auto". Un ringraziamento ai cittadini da parte degli agenti: "Si fidano delle istituzioni e fanno il loro dovere, anche a costo di conseguenze personali". E riguardo agli altri due malviventi, probabilmente anch'essi albanesi: "Siamo ottimisti".

MAZZETTE CIVETTA O ESPLOSIVE. Contengono capsule di inchiostro indelebile e vengono fatte esplodere con un telecomando o un timer, cosicché le banconote rubate restano macchiate ed è impossibile spenderle o cambiarle. (GUARDA IL VIDEO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina la banca poi va a giocare a pallone: incastrato dalle 'mazzette civetta'

BolognaToday è in caricamento