rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Ancora aggressioni e rapine i centro, il procuratore aggiunto Giovannini: 'Non reagire!'

Due giovani sono stati rapinati e colpiti in centro: 'Chiamare il 113 o il 112, alle volte riescono ad individuare i responsabili dei furti o delle rapine da strada', è il messaggio del coordinatore del pool di magistrati che indaga sulla criminalità comune

Prima lo hanno avvicinato con un pretesto, poi uno lo ha colpito con un pugno alla mandibola. Quando il giovane, un ventenne, si è ripreso, i quattro aggressori erano fuggiti con il suo portafogli, un mazzo di chiavi, un cellulare. E' l'ennesima rapina in strada avvenuta nei giorni scorsi in centro.

Negli ultimi mesi sono infatti aumentati gli episodi di questo genere, in particolare aggressioni ad opera di gruppetti di giovani, per lo più di origine straniera, nei confronti di altri ragazzi, spesso nelle zone centrali della città e nei fine settimana. A volte in mezzo ai gruppetti ci sono anche italiani e ragazze.

Talvolta vere e proprie rapine, altre fatti di bullismo, con minacce e intimidazioni, che diventano poi rapine di indumenti, ad esempio guanti o berretti.

L'ultimo è avvenuto in via Indipendenza, alle 2 di notte del 7 dicembre: la vittima era insieme a tre amici. Uno di loro, forse aveva bevuto, ad un certo punto è scomparso e i tre lo hanno rivisto ricomparire poco dopo, sostenuto da quattro giovani, apparentemente stranieri. Questi si sono avvicinati, quindi uno ha iniziato ad inveire, poi uno ha sferrato il pugno al ventenne e lo hanno rapinato.

NON REAGIRE! "Non bisogna reagire in questi casi. Ma la cosa migliore da fare è osservare con estrema attenzione l'autore del reato, cogliendo tutti i particolari utili, altezza, abbigliamento, presenza di tatuaggi, orecchini etc., chiamando quindi appena possibile il 113 o il 112, che svolgendo solleciti sopralluoghi, alle volte riescono ad individuare i responsabili dei furti o delle rapine da strada", è il messaggio ribadito dal procuratore aggiunto e coordinatore del pool di magistrati che indaga sulla criminalità comune, Valter Giovannini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora aggressioni e rapine i centro, il procuratore aggiunto Giovannini: 'Non reagire!'

BolognaToday è in caricamento