rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Classifica reati: Bologna 4a città più insicura, ma "Qui si denuncia di più"

Secondo i dati 2019 forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza, il capoluogo felsineo è 1° in Italia per violenze sessuali

La consueta classifica de "Il Sole 24 Ore" che fotografa l'indice di criminalità delle città italiane mette la città metropolitana di Bologna al 4° posto, con 59.724 denunce, sulla base dei dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno. I numeri fanno riferimento all'anno 2019 e nella top 10 delle province a più alto tasso di criminalità (denunciata in base alla popolazione) si posizionano Milano, Firenze e Rimini. 

Nell'area metropolitana di Bologna spiccano un paio di dati abbastanza singolari: il 1° posto per violenze sessuali e il 15° posto per associazione di tipo mafioso. 

"Qui si denuncia di più e noi siamo contenti perché non vogliamo la rassegnazione"

"Mi fa sorridere quando nelle statistiche delle città più pericolose appaiono Bologna o Rimini. Qui si denuncia di più e noi siamo contenti perchè non vogliamo la rassegnazione. Vogliamo che vinca la fiducia", aveva detto a Bologna Today, Diego Polio, ex comandante del nucleo investigativo del comando provinciale di Bologna, il reparto dei Carabinieri che si occupa dei reati più gravi.

Il capo del nucleo investigativo: "Qui vince la fiducia, ma occhio alla criminalità organizzata"

La classifica in base ai reati

Bologna è al 1° posto per violenze sessuali, al 3° per furti in esercizi commerciali e infanticidi, 4° per furti, furti con destrezza ed estorsioni, 5° per rapine in esercizi commerciali, 7° per furti in abitazione, 10° per rapine e tentati omicidi, 12° per furti con strappo e truffe e frodi informatiche, 14° per prostituzione e pornografia minorile, 15° per associazioni di tipo mafioso, al 25° per spaccio, 27° per omicidi colposi, al 32° per consumo di droga e furti di automobili, al 33° per associazione a delinquere, al 38° per omicidi da incidenti stradali, 40° per omicidi volontari, 44° per rapine in abitazione, 70° per riciclaggio e 83° per incendi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica reati: Bologna 4a città più insicura, ma "Qui si denuncia di più"

BolognaToday è in caricamento