rotate-mobile
Cronaca

78 auto intestate ma percepisce il reddito di cittadinanza

Smascherato dalla Polizia locale: per lo stato era un senzatetto

Possiede 78 auto ma percepisce il reddito di cittadinanza, 53 53 multe, tutte non pagate per un importo complessivo di quasi 12mila euro e recapitate all’indirizzo bolognese fittizio di un senza fissa dimora 42enne risultato intestatario di addirittura 78 veicoli. L’uomo è arrivato a possederne fino a 87 e ad essere titolare di una rivendita di auto senza aver neppure presentato denuncia dei redditi; come se non bastasse, percepiva invece il reddito di cittadinanza, che ora dovrà restituire. Lo riferisce Modena Today.

La Polizia locale di Modena, raccongliendo alcune segnalazioni su un'auto con a bordo persone sospette, ha verificato che la vettura in questione era intestata a una persona già proprietaria di un’ottantina di veicoli e residente a Bologna, ma a un indirizzo riconducibile ai servizi sociali, perché utilizzato dal comune felsineo per registrare i senza tetto.

Il Nucleo Antievasione Tributi della Polizia locale di Modena ha quindi scoperto la rivendita di autovetture e autoveicoli leggeri intestata al senza tetto, con sede legale e operativa presso la sua stessa residenza virtuale. L’uomo fungeva probabilmente da prestanome; molti veicoli sono privi di assicurazione, non revisionati e solo cinque quelli a cui sono riconducibili le infrazioni accertate a Modena.

Visto che ai fini fiscali l’intestatario risulta nullatenente e data l'incongruenza tra quantità dei veicoli posseduti e le mancate dichiarazione dei redditi, è partita la segnalazione all’Agenzia delle Entrate, ma sono anche continuati gli accertamenti della Polizia locale modenese. Incrociando i dati Inps è emerso che da aprile 2019 il senza tetto percepiva anche 500 euro al mese di reddito di cittadinanza.

Il 42enne è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Modena in violazione alle norme sul diritto di riscossione del reddito di cittadinanza e dovrà restituire i 4mila euro già intascati, mentre sono tuttora in corso ulteriori accertamenti sui veicoli a lui intestati.

 


 

Potrebbe interessarti: https://www.modenatoday.it/cronaca/reddito-cittadinanza-78-auto-modena-denuncia-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121

53

In Evidenza

Potrebbe interessarti

78 auto intestate ma percepisce il reddito di cittadinanza

BolognaToday è in caricamento