Lunedì, 20 Settembre 2021
Cronaca

'Furbetti' del reddito di cittadinanza, si allunga la lista: altri 29 denunciati

Si arriva a quasi 200 persone denunciate nelle ultime settimane. La somme percepita illecitamente si aggira intorno al mezzo milione di euro

Foto archivio

29 stranieri si aggiungono alla lunga lista di persone indagate per aver percepito illecitamente il Reddito di cittadinanza. Diciannove donne e dieci uomini, con età media 38 anni, tra cui venti con precedenti di polizia e nove incensurati, sono stati denunciati durante un accertamento dei Carabinieri.

Ventidue rumeni, quasi tutti residenti a Milano, a parte un 32enne residente a Bologna e una 53enne irregolare sul territorio italiano, due peruviani residenti a Bologna, due marocchini e una nigeriana residenti a Monghidoro, un serbo e un’ucraina residenti a San Lazzaro di Savena, dovranno rispondere di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e false dichiarazioni per indebita percezione del reddito di cittadinanza.

La scoperta è stata fatta dai Carabinieri delle Stazioni di Granarolo Emilia, quindici stranieri denunciati, di San Lazzaro di Savena, dieci stranieri denunciati, di Monghidoro, tre stranieri denunciati, e di Castenaso, uno straniero denunciato. I

Ora verranno dunque avviate le procedure necessarie per recuperare la somma complessiva percepita illegalmente: 114.000 euro. "Gli accertamenti dei militari proseguiranno - fanno sapere i Carabinieri - nei confronti di altri beneficiari del sostegno economico che hanno ottenuto il sussidio in Provincia di Bologna e ulteriori approfondimenti saranno svolti per accertare eventuali complicità di soggetti italiani che potrebbero aver favorito la truffa".

Nelle ultime settimane, 116 persone sono state denunciate a Ozzano, 25 a Crevalcore e 27 a Pianoro. Con gli ultimi indagati, le somme percepite illecitamente si aggirano intorno al mezzo milione di euro. 

Foto archivio

Alle poste si spaccia per la madre, i Carabinieri scoprono 27 "furbetti" del reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza: 116 persone denunciate, contestati 300mila Euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Furbetti' del reddito di cittadinanza, si allunga la lista: altri 29 denunciati

BolognaToday è in caricamento