rotate-mobile
Cronaca

Referendum taglio parlamentari, l'affluenza a Bologna nel primo giorno di voto è al 43,55 %

I dati sull'affluenza aggiornati per Bologna e provincia

Alle 23 di ieri si sono chiuse le urne, che riprendono lunedì 21 settembre fino alle 15. Alla chiusura l'affluenza finale per i referendum in provincia di Bologna è stata del 43,55 per cento, con Bologna città allo 40,95 per cento. Il dato regionale è di 41,40, rispetto a quello nazionale del 40,17.

Alle 19, il dato sulla provincia di Bologna per l'affluenza sul referendum del taglio dei parlamentari è del 34,68 per cento. Bologna città rileva 32,72. Un dato, quello provinciale, comunque più alto della media nazionale (30,02) e della affluenza a livello regionale (32,99).

Alle 12 di oggi domenica 20 settembre, è del 14,65% l'afflunza nella provincia di Bologna ai seggi per il referendum sul taglio dei parlamentari, un dato lievemente superiore al 12,32 nazionale. Per votare c'è tempo fino alle 15 di lunedì 21 settembre. Domenica 20 settembre i seggi rimarrano aperti dalle 7 alle 23. Leggermente sottotono l'affluenza a Bolgna città, con il 13,60% degli aventi diritto alle urne.

Un quesito, quello referendario, che chiede di esprimersi sulla riduzione del numero di deputati e senatori, dopo l'approvazione delle camere di una legge costituzionale, ma che una successiva richiesta di referendum da parte di 71 senatori ha poi portato alla consultazione di oggi. E' un referendum confermativo, quindi non c'è quorum.

Referendum taglio parlamentari: il primo voto durante il Covid

Questa è la prima consultazione elettorale che viene condotta dopo l'esplosione della pandemia di coronavirus in provincia di Bologna. L'attenzione è massima, e dopo varie defezioni, soprattutto nel personale scrutinante, le regole per accedere al seggio e le norme anticontagio sono stringenti.

Votare in tempo di Covid, un giro nei seggi per capire cosa cambia fra distanziamenti e nuove regole

Elezioni e referendum 20 e 21 settembre: le regole anti-covid ai seggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum taglio parlamentari, l'affluenza a Bologna nel primo giorno di voto è al 43,55 %

BolognaToday è in caricamento