rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giovanni Pascoli

Votare in tempo di Covid, un giro nei seggi per capire cosa cambia fra distanziamenti e nuove regole

Dalle 7 di questa mattina e fino a domani sera è possibile votare per il referendum sul taglio dei parlamentari: gel disinfettante, distanziamento, riduzione delle cabine elettorali per evitare assembramenti

Urne aperte per il referendum sul taglio dei parlamentari e a Imola, per decidere chi sarà il prossimo sindaco. E' la prima volta che affrontiamo il momento delle elezioni dalla pandemia e alcune cose sono cambiate a causa del Covid-19 (un lieve aumento dei contagi in Emilia-Romagna secondo il report di ieri, 19 settembre): si va a votare con la mascherina, ci si deve igienizzare prima e dopo l'operazione di voto, sono vietati assembramenti. Questo in generale, ma entriamo nello specifico. 

All'ingresso: rispettando il distanziamento si entra nella sede del proprio seggio elettorale con indosso la mascherina rispettando le indicazioni sul pavimento ed affisse ai muri e seguendo quindi un percorso prestabilito di entrata e uscita. Va da sè che è necessario essere muniti di tessera elettorale e documento di dentità.

Arrivati alla sezione che ci spetta si attende il proprio turno, poi ci si igienizza le mani e, sempre con la mascherina addosso si consegnano i documento al personale scrutatore: rispettando da essi la distanza di due metri ci si abbassa la mascherina affinchè possa avvenire il riconoscimento. 

Referendum taglio parlamentari: il voto post-Covid

Presa matita copiativa e la scheda si ha accesso alla propria cabina elettorale (le cabine sono state ridotte da due a tre per evitare assembraenti), che viene periodicamente igienizzata. Si procede al voto, si piega la scheda e la si ripone nell'urna indicata. A questo punto non resta che igienizzarsi di nuovo le mani, recuperare i documenti e uscire, sempre seguendo il percorso indicato. 

In ogni sede è presente un addetto del Comune di Bologna che si occupa adesso anche del monitoraggio dei flussi e del rispetto delle norme di sicurezza. Fra gli scrutatori, che non tolgono mai la mascherina e la cambiano ogni 4 ore, viene rispettato il distanziamento. 

Referendum 20-21 settembre: cosa c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Votare in tempo di Covid, un giro nei seggi per capire cosa cambia fra distanziamenti e nuove regole

BolognaToday è in caricamento