rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Bonaccini: "Via via chiusura delle discariche e diminuzione inceneritori"

Il presidente della Regione: "Siamo una delle poche Regioni mai andata in emergenza rifiuti, crediamo molto all'idea di autosufficienza regionale per non mettere in difficolta' altri"

Il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini durante la presentazione della nuova legge sui rifiuti licenziata lunedì dalla giunta regionale: "Sì, chiuderemo gli inceneritori". 

"Sugli inceneritori - ha detto il presidente Bonaccini - non ci piace promettere l'impossibile, qualcuno lo ha fatto e si e' visto come e' andata a finire. Ma via via andremo alla dismissione di qualche inceneritore in futuro". Entro l'anno Bonaccini conta di arrivare l'approvazione del piano regionale dei rifiuti, il cui iter e' andato in stand-by dopo le dimissioni di Vasco Errani e la staffetta tra le due amministrazioni. Ma ora la giunta sta concludendo la fase di recepimento delle osservazioni e a fine 2015 riportera' il piano in aula. Gli obiettivi restano la chiusura di gran parte delle discariche e la riduzione anche degli inceneritori". 

SI PARTE DALLA CHIUSURA DELLE DISCARICHE. "Siamo una delle poche Regioni mai andata in emergenza rifiuti, crediamo molto all'idea di autosufficienza regionale per non mettere in difficolta' altri- precisa Bonaccini- ma vogliamo che questo avvenga sempre di piu' nel rispetto dell'ambiente". In prima battuta si puntera' alla chiusura delle discariche nei prossimi anni e "in prospettiva" anche la chiusura di "qualche inceneritore". Il piano Errani prevedeva lo smantellamento entro il 2020 di due degli impianti piu' vecchi, quelli quelli di Ravenna e Piacenza.

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Bonaccini: "Via via chiusura delle discariche e diminuzione inceneritori"

BolognaToday è in caricamento