rotate-mobile
Cronaca

Regione: 'No a gravidanze indesiderate, contraccettivi gratis ai giovani'

'Può contribuire a far diminuire le gravidanze inaspettate e ridurre le interruzioni volontarie'. Nella proposta anche spazi giovani-adulti inogni distretti

SPAZI. Ad accesso diretto, senza appuntamento e senza impegnativa del medico, e senza oneri da parte dei cittadini. L'equipe "minima" dovrà essere composta da ginecologo, psicologo e ostetrica. A livello numerico, ne sarebbe previsto almeno uno per ogni distretto.

Per quanto riguarda la contraccezione gratuita con l'obiettivo di prevenire le gravidanze inaspettate e le malattie sessualmente trasmissibili, è prevista "nei servizi consultoriali a tutte le donne e uomini di età inferiore ai 26 anni e alle donne di età compresa tra i 26 e i 45 anni" disoccupate, colpite dalla crisi o che si trovano nei due anni successivi a una interruzione volontaria di gravidanza o nell'anno successivo al parto. Per tutte queste categorie è prevista inoltre la gratuità anche della visita "per la contraccezione e l'inserimento e rimozione dei dispositivi intrauterini e impianti sottocutanei". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: 'No a gravidanze indesiderate, contraccettivi gratis ai giovani'

BolognaToday è in caricamento