rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Regioni in zona bianca il 7 giugno: l'Emilia-Romagna salta un giro, dovrà attendere il 14

Si attende il report dell'Istituto Superiore di Sanità. Bonaccini: "Aver già superato il milione di vaccinati definitivamente (ed altri 750mila hanno già ricevuto la prima dose) fa la differenza"

Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, queste le quattro regioni candidate a entrare in zona bianca con l'ordinanza di oggi del ministro della Salute Roberto Speranza valida da lunedì 7 giugno. L'Emilia-Romagna "salta il giro" e dovrebbe diventarlo il 14, insieme a Lombardia Lazio, Piemonte, Puglia e Provincia di Trento. 

"Due mesi fa i ricoverati nei reparti Covid erano 3700, oggi 448; nelle terapie intensive superavamo i 400 pazienti, oggi 78. I guariti sono ora 360mila e solo 12mila i casi attivi. Tra una decina di giorni l’Emilia-Romagna diventerà zona bianca - ha scritto in una nota Facebook il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - aver già superato il milione di vaccinati definitivamente (ed altri 750mila hanno già ricevuto la prima dose) fa la differenza. Entro fine estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati. Dai che ne usciamo". 

Dovranno attendere invece il 21 giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania mentre l'ultima regione a passare nell'area con minori restrizioni dovrebbe essere la Valle d'Aosta il 28. A luglio quindi l'Italia sarà completamente bianca.  

Oggi il report dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute dovrebbe infatti certificare un ulteriore arretramento  dell'epidemia e, soprattutto, un ulteriore calo dell'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti. Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute i contagi sono scesi di nuovo sotto i duemila, con un tasso di positività che sfiora il 2% e 59 morti.

Covid e riaperture, Bordon (Ausl): "Numeri da zona bianca, ma non abbassare la guardia"

Vaccini, Figliuolo a San Lazzaro: "Dosi non costanti, ma a fine mese arriveremo a 20 milioni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni in zona bianca il 7 giugno: l'Emilia-Romagna salta un giro, dovrà attendere il 14

BolognaToday è in caricamento