rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Castiglione

'Renzi a Bologna non ti vogliamo': corteo dei collettivi e lanci di uova in via Castiglione

Gli antagonisti sono stati bloccati da un cordone di forze dell'ordine tra via Farini e via Castiglione. Fumogeni e lanci di uova, ma anche di coriandoli e un drone. Blitz in comune

Come preannunciato, i collettivi si sono ritrovati questa mattina in via Zamboni per poi sfilare in corteo in via delle Moline, via Indipendenza e via Rizzoli fino a via Farini, dove, all'incrocio con via Castiglione, sono stati bloccati da un cordone di polizia e carabinieri schierato per la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico presso l'aula Santa Lucia che ha visto la presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Fumogeni e lanci di uova contro le forze dell'ordine, ma anche di coriandoli ed è stata stappata una boccia di spumante per "festeggiare" l'apertura dell'anno universitario; al grido di 'Oggi voliamo alto' è stato lanciato anche un drone

"Fuori Renzi da Bologna", è stata la frase più ricorrente: con maschere raffiguranti il sindaco Virginio Merola, il ministro del Lavoro Poletti e del segretario leghista Matteo Salvini hanno contestato anche il Rettore di Ivano Dionigi, reo, secondo gli antagonisti di gestire una sorta di "regno", di essere schierato con i poteri forti "e di volersi buttare in politica, per questo motivo ha invitato Renzi".

Dopo un lungo "faccia a faccia" con le forze dell'ordine in tenuta anti-sommossa, il gruppo di antagonisti si è diretto in corteo verso piazza Cavour per invadere infatti per qualche minuto la sede del Comune.

Renzi inaugura l'Anno Accademico: collettivi in corteo

"Niente da festeggiare: l'abbiamo ribadito questa mattina a gran voce nel partecipato corteo partito dal cuore della zona universitaria per dare il benvenuto a Matteo Renzi e al Re-ttore Dionigi, che invitandolo ha confermato il suo uso privatistico dell'università al servizio del sistema PD e delle sue ambizioni politiche personali", hanno scritto gli antagonisti in una nota "come sempre, un ingente schieramento di polizia e carabinieri in assetto anti-sommossa, per proteggere istituzioni - Unibo e governo - chiaramente prive di ogni legittimità. Quando le vie di terra sono bloccate, l'intelligenza collettiva impara a volare: dal corteo si é alzato un drone a volteggiare alto sui caschi di poliziotti e baroni" e ricordano come "l'anno accademico l'abbiamo inaugurato noi, stappando spumante e lanciando coriandoli e uova, mentre dentro Santa Lucia andava in scena un triste rituale di autorappresentazione del potere".

Il blitz in Comune, a conclusione del corteo "per indicare in questa istituzione uno dei responsabili politici del sistema mafioso del PD e delle nostre condizioni di precarizzazione e impoverimento. Con gli interventi conclusivi in piazza abbiamo ribadito la determinazione a continuare il percorso di lotta in università e sul piano cittadino di #iononlavorogratis, anche per preparare la mobilitazione contro l'Expo di Milano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Renzi a Bologna non ti vogliamo': corteo dei collettivi e lanci di uova in via Castiglione

BolognaToday è in caricamento