rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Alma Mater, elezioni nuovo Rettore: al voto il 22 e 23 giugno

Si terranno nei giorni 22 e 23 giugno le elezioni del Rettore che reggerà l’Alma Mater dal 2015 al 2021, succedendo a Ivano Dionigi. In lizza: Maurizio Sobrero, Francesco Ubertini, Dario Braga e Gianluca Fiorentini

Già dalla prossima settimana sarà probabilmente nominato il successore di Ivano Dionigi, Rettore dell'Alma Mater. Si terranno infatti nei giorni del 22 e 23 giugno le elezioni per stabilire chi terrà le redini dell'Università più antica d'Europa dal 2015 al 2021. In lizza ci sono i prorettori Dario Braga e Gianluca Fiorentini, con loro corrono anche Maurizio Sobrero - Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali - e Francesco Ubertini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali, e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni, presso l’Università di Bologna.

MODALITà DI VOTO. Sarà possibile votare nelle giornate del 22 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e del 23 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). L’eventuale ballottaggio sarà il 29 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto presso una delle sezioni di seggio istituite a Bologna in via Belmeloro 14 e presso le sedi della Romagna (via Laziosi 13 a Forlì, via Gaspare Finali 56 a Cesena, via Mariani 5 a Ravenna e via Angherà 22 a Rimini).
Le votazioni avverranno in modalità elettronica, utilizzando la procedura Cineca 'u-Vote', che ha ottenuto la certificazione da parte del MIUR. In base a tale certificazione, la procedura Cineca 'u-Vote' garantisce l'anonimato e la segretezza delle preferenze espresse dagli elettori, ed è altresì coerente con le raccomandazioni sull' "e-voting" del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo.  A ciascun elettore che si recherà presso una delle sezioni di seggio istituite, previo accertamento dell'identità personale, sarà consegnato un certificato elettorale nominativo, contenente i codici di accesso alla procedura di voto personali, segreti e utilizzabili una sola volta per l'esercizio del diritto di voto. L'elettore accederà ad una delle postazioni di voto predisposte nella sezione, digiterà i codici identificativi contenuti nel certificato elettorale e potrà così esprimere il proprio voto.

CHI HA DIRITTO AL VOTO. Sono chiamati a votare: i professori, i ricercatori, anche a tempo determinato, compresi gli assistenti di ruolo ad esaurimento, gli studenti componenti del Consiglio degli Studenti e a coloro che sono rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus, il personale tecnico-amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato. Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori ed ricercatori e elettorato attivo studenti, ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo. Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18. Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.
Ai fini del calcolo della ponderazione, l'elettorato attivo professori e ricercatori e l'elettorato attivo personale tecnico amministrativo sono determinati con riferimento ai dati risultanti alla data del bando di indizione (Elettorato attivo professori e ricercatori: 2801; Elettorato attivo studenti (calcolato considerando il numero massimo potenzialmente ricopribile dai rappresentanti degli studenti): 540; Elettorato attivo personale tecnico amministrativo: 2853).

COMMISSIONE ELETTORALE. La commissione elettorale è composta da: Franco Mastragostino (Professore Ordinario - Presidente), Elisabetta Poluzzi (Professore Associato), Cristiana Natali (Ricercatore), Nadia Ballestri (Personale tecnico-amministrativo), Davide Leardini (Rappresentante degli studenti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma Mater, elezioni nuovo Rettore: al voto il 22 e 23 giugno

BolognaToday è in caricamento