rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena

Auto sull'orlo della rottamazione passavano la revisione: 4 indagati

Veicoli insicuri illecitamente certificati per la messa su strada tramite 'revisioni fantasma'. Nel mirino due officine: una a Bazzano l'altra a San Lazzaro di Savena. 35 le persone coivolte

Auro arrivate in officina e revisionate nel giro di 3/4 minuti: tempi da guinness dei primati. Fino ai 'catorci' che neppure erano mai passati sotto le mani dei tecnici e pur si ritrovavano il talloncino dell'avvenuta messa in regola del veicolo. Questa quanto emerge dall'operazione 'Revisioni fantasma' condotta dal distaccamento della polizia stradale di Casalecchio di Reno, che ha portato all'avvio di una serrata indagine che per ora ha al centro quattro persone indagate per falsita’ ideologica  commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e falsita’ in registri e notificazioni. Al termine dell’attivita’ investigativa sono inoltre stati sequestrati due computer utilizzati per la forzatura del sistema che ha consentito di  falsificare  i parametri da rispettare durante le revisioni e raccolte le dichiarazioni di 35 persone coinvolte a vario titolo.

AUTO-CORSA-2L'attività di controllo tra le officine meccaniche e i centri di revisione della provincia di Bologna è scattata nel gennaio 2011, con il fine di verificare la regolarità delle revisioni  effettuate dagli enti preposti. Le operazioni hanno avuto origine a seguito di un controllo su strada ad un veicolo in pessime condizioni d’uso che risultava revisionato solo pochi giorni prima. Circostanza che ha destato immediatamente sconcerto.

I controlli ad oggi hanno riguardato 16 officine autorizzate e fra queste due sarebbero state colte in fallo, si tratta dell'officina Lutti centro revisioni auto con sede in Bazzano e del Centro revisioni auto di Gossi con sede in San Lazzaro di Savena. Nel giro, ipotizzano gli inquirenti, potrebbero essere coinvolti faccendieri che fungevano da raccordo tra gli incaricati all'operazione di falsificazione delle carte e i gli utenti finali, che in molti casi potrebbero essere stati all'oscuro del procedimento truffaldino.

Le indagini, consistite in servizi di appostamento presso i vari centri e susseguente attivita’ di riscontro sui computer presenti in azienda, hanno consentito di accertare che almeno 800 revisioni su 3.000 risultino irregolari in quanto, a questi veicoli, non sono mai stati rilevati  i parametri previsti per legge (luci, freni, peso, fonometro, gas di scarico e altri). Tra i veicoli indiziati figurano - come dichiarato dagli addetti ai controlli - diversi mezzi in condizioni pessime, o altri improbabili come una vera e propria macchina da corsa che sarebbe riuscita ad accaparrarsi il nulla osta alla circolazione su strada.

Oltre all'illecito in atto ciò che desta preoccupazione - sottolineano gli inquirenti- è l'elevato grado di pericolosità che comporta il mettere in strada veicoli inadeguati ed insicuri per l'incolumità del conducente stesso, degli altri automobilisti e dei pedoni.

La polizia stradale lancia un appello alla cittadinanza, invitando gli utenti che hanno effettuato la revisione presso i suddetti centri di revisione a rivolgersi al distaccamento polizia stradale di Casalecchio 051-6111911.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto sull'orlo della rottamazione passavano la revisione: 4 indagati

BolognaToday è in caricamento