rotate-mobile
Cronaca

Mobilità, riaperto il sottopasso Zanardi dopo quasi due mesi di lavori

Era chiuso dall'1 luglio

In anticipo di un paio di giorni sulla data prevista del 28 agosto, stamattina alle 9:30 è stato riaperto il tratto di via Zanardi che collega via de’ Carracci a via Bovi Campeggi, chiuso dall'1 luglio.

L'intervento si era reso necessario per procedere con l'esecuzione dei lavori di consolidamento della struttura da parte della società Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Terminati i lavori, da questa mattina la circolazione è stata regolarmente ripristinata.

L’intervento, progettato in accordo con il Comune di Bologna e la Soprintendenza, ha reso possibile un vero e proprio restauro del sottopasso, con ripristino dell’intero rivestimento in calcestruzzo decorato e rinforzo strutturale dei parapetti alti.

Con l’ultimazione di questi lavori si completa un importante intervento di manutenzione dello storico collegamento fra via de’ Carracci e via Bovi Campeggi, avviato da RFI nel 2018 con l’impermeabilizzazione del ponte su cui corrono ben nove binari, tra cui quelli riservati al traffico da e per Porretta, Verona, Milano e Venezia. Proprio per limitare le ripercussioni sul traffico ferroviario e stradale, l’intervento era stato suddiviso in cinque fasi, quattro dedicate ai binari di ogni singola linea ferroviaria e uno concordato con l’amministrazione comunale con impatto sulla viabilità stradale, tutti di durata limitata e concentrata nel periodo estivo.

Investimento complessivo 6 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, riaperto il sottopasso Zanardi dopo quasi due mesi di lavori

BolognaToday è in caricamento