rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto: 54 mila euro alla scuola e un evento raccolta fondi a New York

La solidarieà va oltre oceano: il 23 novembre raccolta fondi per l'Emilia nella Grande Mela. Domenica i giovani imprenditori consegnano oltre 50 mila euro alla scuola

Due buone notizie per la ricostruzione post-sisma: una dedicata alla scuola e la seconda a un evento speciale che chiederà solidarietà oltreoceano, a New York. I giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna donano 54 mila euro alla scuola, nell'ambito del progetto 'Insieme per ripartire'. Le scuole, selezionate insieme alla Direzione Scolastica Regionale tra quelle più danneggiate dal terremoto, sono l'Istituto Bruno di Molinella (Bologna), l'Istituto Aleotti di Ferrara, l'Istituto Calvi di Finale Emilia (Modena) e l'Istituto comprensivo Calvino di Fabbrico e Rolo (Reggio Emilia). "Grazie all'impegno e alla generosità di tanti imprenditori - afferma Giorgia Iasoni, presidente dei Giovani imprenditori dell'Emilia-Romagna - possiamo dotare queste scuole di strumenti tecnologici innovativi, in grado di rendere la didattica più moderna ed attraente per gli studenti". L'iniziativa ha preso avvio in luglio con una Maratona televisiva nazionale di cinque ore di diretta, organizzata da Publivideo 2 e dal circuito Odeon TV.

DOMENICA LA CONSEGNA DEI FONDI ANCHE IN TV. E' stato aperto un conto corrente, che ha raccolto le donazioni da parte dei giovani imprenditori e da imprese della regione e di tutt'Italia. Il conto resterà attivo anche in vista delle festività di fine anno alla Cassa di Risparmio di Cento, per raccogliere ulteriori donazioni per le scuole. Domenica saranno consegnati i fondi ai dirigenti scolastici, nel corso di una trasmissione che andrà in onda su Odeon Tv alle 20. Interverranno, tra gli altri, gli assessori regionali Paola Gazzolo e Patrizio Bianchi, il Vice Direttore generale dell'Ufficio Scolastico regionale Stefano Versari, il Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini, il Presidente nazionale Giovani Imprenditori Jacopo Morelli e i rappresentanti dei Gruppi Giovani imprenditori di tutta la regione.

UNA SERATA PER L'EMILIA PERSINO A NEW YORK. A Night to rebuilt Emilia Romagna': è il titolo dell'iniziativa che si terrà a New York martedì 23 ottobre al Parior, club del West Village. A prendere parte all'evento e a supportarlo l'attrice Loan Allen, Nicoletta Mantovani Pavarotti, gli chef Anthony Bourdain, Michael White, Mark Ladner, Katherine Thompson, Gabe Thompson, Joe Campanale e i barman Cristina Bini, Damiano Coren e Dev Johnson.       

IL GUSTO DELL'EMILIA OLTRE OCEANO. Gli chef che prenderanno parte all'evento hanno legami personali con l'Emilia-Romagna: Michael White ha passato nella regione diversi anni, facendo esperienza nelle cucine di vari locali tradizionali, Bourdain ha girato in Emilia un episodio del suo multi-premiato show 'Anthony Bourdain; No Reservations' e la cucina di Ladner è da sempre influenzata dai prodotti e dalle tradizioni enogastronomiche emiliane.    Nel corso della serata si terrà anche un'asta benefica con pezzi donati da marchi di lusso legati all'Italia quali Bvlgari, Maserati, Giuseppe Zanotti, Eataly, il Consorzio Vino Chianti, insieme a oggetti speciali selezionati da celebrità tra cui Robert De Niro e Al Pacino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: 54 mila euro alla scuola e un evento raccolta fondi a New York

BolognaToday è in caricamento