rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galliera

Terremoto a Galliera, FdI: 'Meno cemento per ricostruire la scuola materna'

A sollevare il caso il consigliere regionale di FdI, Foti: 'A seguito di un'indagine dalla Direzione distrettuale antimafia, sarebbe stata utilizzata una quantità di cemento inferiore a quella prevista dal capitolato d'appalto'

Sarebbe stato usato meno cemento del necessario per ricostruire la scuola materna di Galliera, danneggiata dal terremoto del 2012. A sollevare il caso è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta Bonaccini per far luce sulla questione. "A seguito di una indagine condotta dalla Direzione distrettuale antimafia- scrive Foti- risulterebbe che per la ricostruzione della scuola dell'infanzia di Galliera, fortemente danneggiata dagli eventi sismici del 2012, sarebbe stata utilizzata una quantità di cemento in misura inferiore a quella prevista dal capitolato d'appalto e, conseguentemente, si sarebbe in presenza di una frode in pubbliche forniture".

Foti, si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'Assemblea legislativa, chiede quindi alla Giunta regionale di sapere, "al di là delle iniziative assunte dall'autorità giudiziaria, quali verifiche siano state disposte" da viale Aldo Moro, visto che "l'appalto per la realizzazione dei lavori è stato bandito, a suo tempo, dalla Regione" stessa. L'esponente Fdi chiede poi di conoscere gli esiti di queste verifiche e "quali successivi provvedimenti siano stati adottati, anche in ragione di quanto disposto dalla vigente normativa in materia di appalti". (agenzia dire)

Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Galliera, FdI: 'Meno cemento per ricostruire la scuola materna'

BolognaToday è in caricamento