Licenziamento riders, anche Merola invita al boicottaggio della piattaforma

Forte presa di posizione del Primo cittadino: "Spero che le modifiche normative che interverranno a tutela di questi lavoratori tengano conto della Carta di Bologna"

Alla fine anche il sindaco Virginio Merola si schiera dalla parte dei riders licenziati, e invita al boicottaggio della piattaforma Just Eat. Nel weekend -hanno fatto sapere i sindacati- la piattaforma ha comunicato la revoca dell'appalto all'intermediario che fornisce il servizio dei ciclofattorini a domicilio.

"Questa azienda non ha firmato la Carta di Bologna, -chiosa Merola in una nota diffusa via social- uno strumento che ha dimostrato di funzionare e di tutelare i lavoratori delle piattaforme che invece l’hanno sottoscritta assieme a noi, alla organizzazioni sindacali e a Riders Union". Merola di fatto sposa così la causa dei riders, tra i 40 e i 60, che prima lavoravano per l'azienda appaltatrice e che ora per tornare a lavorare dovrebbero sottoscrivere però un rapporto più precario e, di fatto, a cottimo.

"Abbiamo uno strumento fortissimo come consumatori -continua il Primo cittadino- e per questo invito a non ordinare cibo su Just Eat sperando che questa azienda torni sui suoi passi. E ancora di più spero che le modifiche normative che interverranno a tutela di questi lavoratori tengano conto della nostra Carta", conclude Merola.

Sul fronte legislativo c'è attesa per il voto all'emendamento al dl Salva Imprese, che affiancherebbe in regime transitorio i collaboratori contrattualizzati quelli autonomi. "È inaccettabile -riprende Riders Union in una nota- che nel giorno in cui la maggioranza vota un emendamento che dovrebbe tutelare i riders e che nella città che ha dato vita alla Carta dei diritti, avvengano licenziamenti non perché l'attività sia cessata ma per risparmiare i costi ed eludere le regole del lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Crescentine, la ricetta

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Laghi a Bologna: dove rinfrescarsi lontani dal caos

  • Incendio in via Sant'Isaia, morta una giovane donna

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

  • Coronavirus, aumentano i contagi in regione: + 71. Donini alle aziende: "Fate screening"

Torna su
BolognaToday è in caricamento