rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti abbandonati, è piaga: 500 segnalazioni al Navile (e non solo)

Scattano anche le prime multe, soprattutto se chi abbandona i rifiuti lo fa con l'aiuto di un veicolo. Opposizioni attaccano: "Colpa della carta smeraldo"

Quasi 500 segnalazioni per abbandono di rifiuti al quartiere Navile, in meno di un mese. Sono stati, per la precisione, 493 gli abbandoni segnalati dal Comune o dai residenti tra il 22 maggio e il 16 giugno. A fornire il dato è l'assessore Simone Borsari, interpellato oggi in Question time sul problema degli abbandoni in Bolognina, da consiglieri sia di maggioranza che di opposizione.

Borsari ha citato anche i dati sul telecontrollo, utile soprattutto se gli abbandoni di rifiuti vengono compiuti a bordo di un mezzo munito di targa. In via della Beverara e in via delle Cooperazione sono state fatte rispettivamente quattro e 15 sanzioni. Poche: per questo il Comune sta valutando altre telecamere.

Rifiuti, a Calderara le telecamere scovano 63 infrazioni in 20 giorni

Attualmente ne sono in funzione otto in città, ma già nel corso del 2022 "ne stanno arrivando altre sei", ancora da decidere dove verranno piazzate. L'abbandono di rifiuti, scandisce Borsari, "non è mai giustificabile, è un atto di violenza nei confronti della città e una offesa a chi le regole le rispetta". "Regolari" invece le distribuzioni al Navile della Carta Smeraldo, che rispetterà i tempi previsti: attualmente l'hanno ricevuta il 63% dei residenti nel quartiere, mentre per altri 15.000 cittadini è in corso la distribuzione. "Dalla Carta smeraldo non si torna indietro, perchè risponde ad un preciso obbligo di legge", scandisce ancora l'assessore ricordando l'obiettivo della tariffa puntuale.

Opposizioni: "Rusco e topi per via dei nuovi cassonetti"

Intanto le opposizioni non stanno a guardare. Parla di annosa "mala-gestione" il consigliere comunale di Bologna ci piace, Gian Marco De Biase.  Un disservizio di fatto che i residenti, aggiunge De Biase, "lamentano da anni, penalizzata ora dall'introduzione dei nuovi cassonetti compatibili con la Carta Smeraldo", la quale però "funziona male".

"Non a caso- secondo De Biase- aumenta a dismisura, e non da oggi, sia il rusco abbandonato per strada, i topi e i rifiuti ingombranti in corrispondenza delle batterie di cassonetti site nella zona centro commerciale Minganti". Queste problematiche "si stanno riscontrando anche in altre zone del quartiere, per un motivo o per un altro sempre agli onori delle cronache".

Abbandono rifiuti a Molinella, il sindaco pubblica i filmati: "Ecco chi inquina"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, è piaga: 500 segnalazioni al Navile (e non solo)

BolognaToday è in caricamento