rotate-mobile
Cronaca

18mila tonnellate di rifiuti dalla Liguria in arrivo in Emilia-Romagna: giovedì la decisione definitiva

Richiesta di smaltimento dopo il verificarsi dell'emergenza causata dall'alluvione in Liguria: 200 tonnellate al giorno per novanta giorni

Ieri presso la sede della Regione l'incontro con i rappresentati degli otto Comuni sedi degli impianti di termovalorizzazione e con tutti i presidenti delle Province, alla presenza dell'assessore all'ambiente Paola Gazzolo e del presidente della Regione Stefano Bonaccini, per valutare la richiesta di smaltimento proveniente dalla Regione Liguria attraverso l'assessore competente Giacomo Giampedrone, dopo il verificarsi dell'emergenza causata dall'alluvione.

“Si tratta di portare agli impianti dell'Emilia-Romagna 200 tonnellate al giorno per novanta giorni", ha spiega l'assessore Gazzolo. "Da parte dei territori  è stato espresso un orientamento positivo  per la dimensione limitata dei rifiuti da smaltire, la scadenza certa e la non reiterabilità della richiesta. La decisione - conclude l'assessore Gazzolo - la prenderemo a breve dopo aver sentito anche i capigruppo dell'Assemblea legislativa”.

La decisione potrebbe uiscire dall'incontro di giovedì 23 luglio, quando la Giunta incontrerà i capigruppo. No dell'M5s, mentre da parte delle altre forze politiche dovrebbe arrivare un assenso: incertezza sulla Lega Nord. 

I rifiuti potrebbero arrivare a Parma o a Piacenza, ma la Giunta grillina di Parma si è messa di traverso, infatti, alla Regione sarebbe arrivata una prima disponibilità da Comune e Provincia di Piacenza. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18mila tonnellate di rifiuti dalla Liguria in arrivo in Emilia-Romagna: giovedì la decisione definitiva

BolognaToday è in caricamento