rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Saragozza, 63

Quartiere porto, in Saragozza scatta il porta a porta anche per l'indifferenziata

Dentro le mura, in tandem con le isole interrate, spariranno progressivamente i cassonetti nella porzione 'dentro-mura' del quartiere Porto

Scatta oggi, nella sola porzione del centro storico del quartiere Saragozza-Porto l'introduzione della raccolta porta-a-porta anche del rifiuto indifferenziato. Altre 12 isole porteranno i cassonetti interrati a quota 88 per la fine dell'estate. Le isole interrate hanno 2 contenitori a scomparsa sotterranea, uno per vetro e lattine e uno per l’organico. Il giorno dedicato al ritiro dell'indifferenziato, per Saragozza, sarà il giovedi con esposizione del sacco sempre dalle 20 alle 22.

I cittadini quindi saranno sostanzialmente serviti a domicilio con le raccolte di indifferenziata, plastica e carta, mentre potranno fruire delle nuove isole per vetro/lattine e organico. Spariranno, quindi, gradualmente, anche qui tutti i cassonetti ora presenti, con un miglioramento -spiega il Comune- subito visibile del decoro cittadino e la contestuale valorizzazione delle bellezze delle vie centrali.

Tutte le informazioni sono disponibili al link del Quartiere Porto - Saragozza. Dove vanno i rifiuti? Tutto quanto raccolto in maniera differenziata avrà una sua destinazione specifica volta proprio al massimo recupero possibile. I rifiuti organici vengono avviati al compostaggio e, entro il 2018, andranno ad alimentare il nuovo impianto a biometano di Sant’Agata Bolognese per la produzione di gas per l’uso domestico e l’alimentazione di mezzi privati, evitando così l’utilizzo di combustibile fossile e l’emissione di CO2. I rifiuti secchi vengono lavorati e riqualificati nell’impianto di selezione di Granarolo per un successivo invio alle piattaforme di recupero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere porto, in Saragozza scatta il porta a porta anche per l'indifferenziata

BolognaToday è in caricamento