rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camugnano

Camugnano si rifà il look : progetto di rigenerazione urbana da oltre 1 milione di euro

Il sindaco Masinara: "L’obiettivo è creare un luogo identitario, la nuova piazza, riutilizzare le ex- scuole per finalità pubbliche, ricucire il tessuto urbano e gli spazi marginali esistenti, incentivare la mobilità pedonale"

A Camugnano l'amministrazione comunale ha presentato il piano di rigenereazione urbana, che prevede oltre oltre un milione e mezzo di investimenti , di cui un milione finanziato dalla Regione Emilia- Romagna. Occasione in cui il sindaco, Marco Masinara, ha spiegato: "Al momento del nostro insediamento, nel giugno 2018, il comune di Camugnano disponeva di uno studio di fattibilità per la riqualificazione della piazza del capoluogo, finanziato per 242 mila euro a fronte di una spesa ipotizzata in circa un milione e mezzo di euro. Visto che la Regione Emilia-Romagna, in attuazione della nuova legge urbanistica regionale 24 del 2017, aveva approvato nell’aprile 2018 un bando per la promozione della rigenerazione urbana, abbiamo deciso di partecipare, collocandoci al 27esimo posto e ottenendo il contributo di un milione di euro".

Al bando hanno partecipato 112 comuni, ne sono stati ammessi a contributo 31. Grazie alla sua collocazione in graduatoria il quadro economico è stato rivisto, arrivando a complessivi 1.538.440,36 euro di cui 538.440,65 finanziati con risorse proprie del comune.

Gli interventi

I primi 242 mila euro saranno spesi per il rifacimento del percorso tra la piazza, la caserma dei Carabinieri e il Belvedere presso la chiesa: già appaltato, l’avvio dei lavori è previsto entro settembre.

Per il secondo lotto del valore di 1.296.440,65 il Comune entro il 2019 dovrà approvare e presentare alla Regione Emilia-Romagna il progetto definitivo, riguardante la piazza ed il parco della chiesa: "Sarà sottoscritto un accordo di programma che oltre agli impegni finanziari conterrà le strategie che intendiamo attuare nel tempo-  ha concluso il sindaco - L’obiettivo è creare un luogo identitario, la nuova piazza, riutilizzare le ex- scuole per finalità pubbliche, ricucire il tessuto urbano e gli spazi marginali esistenti, incentivare la mobilità pedonale, creare i presupposti per l’insediamento e l’apertura di nuove attività commerciali turistiche e ricettive".

I lavori dovrebbero avere inizio a primavera 2022 per completarsi nell’arco di un anno. Nel contratto di rigenerazione saranno inoltre ricompresi interventi ed azioni a carico del comune per 325 mila euro e 158 mila euro a carico di terzi: la riqualificazione del marciapiede lungo la provinciale, la valorizzazione del parco Don Antonio con la realizzazione di una zona coperta, la riqualificazione del parcheggio
Guidotti, la riconfigurazione dell’accesso di servizio al retro del municipio con il completamento del marciapiede lungo la provinciale, la riqualificazione parcheggio di fronte alla chiesa, un nuovo parcheggio al cimitero, la realizzazione del percorso pedonale per il collegamento del pensionato San Rocco alla piazza per favorire l’integrazione di questa struttura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camugnano si rifà il look : progetto di rigenerazione urbana da oltre 1 milione di euro

BolognaToday è in caricamento