rotate-mobile
Cronaca

Abbonamenti Av, Trenitalia dimezza gli aumenti: le nuove tariffe

Dopo le polemiche dei giorni scorsi Trenitalia taglia della metà il rincaro previsto sugli abbonamenti ai treni ad Alta Velocità. Nuove tariffe a regime da febbraio, ma chi ha già comprato i biglietti può chiedere il rimborso della differenza

Trenitalia fa una parziale marcia indietro sui rincari agli abbonamenti per l'Alta Velocità. In un comunicato, Trenitalia annuncia che dalla metà di febbraio sarà "ridotta al 10% la crescita del prezzo dell’abbonamento (Lun-Ven, senza limiti di orario) e del 17,5% circa per l’abbonamento full (7 giorni, senza limiti di orario)". Rimangono confermati gli sconti per le corse della giornata, tra le 9 e le 17. Le revisioni di prezzo saranno in vigore con gli abbonamenti di marzo, acquistabili da metà febbraio, ma i viaggiatori che hanno già acquistato o acquisteranno il titolo di viaggio per il mese di febbraio potranno chiedere un rimborso della differenza.

"I nuovi prezzi -continua la nota- saranno inseriti nei sistemi di vendita a partire da metà febbraio a valere sugli abbonamenti di marzo. Quanto pagato in più per gli abbonamenti di febbraio sarà comunque rimborsato con tempi e modalità che Trenitalia comunicherà quanto prima". Sul futuro l'azienda di trasporto ferroviario non esclude ulteriori ritocchi, e parla di "misure transitorie adottate in attesa delle soluzioni definitive entro giugno".

Con i nuovi adeguamenti un biglietto nella tratta Bologna-Firenze dovrebbe venire a costare 246 e 263 € rispettivamente per abbonamento feriale e intero, mentre per la Bologna-Milano solo feriale da 500 €, il costo dovrebbe scendere intorno ai 460. Nei giorni scorsi le associazioni di pendolari e anche i governatori di diverse Regioni tra cui quello dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, avevano sollevato perplessità sugli incrementi disposti dalle ex-Ferrovie di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti Av, Trenitalia dimezza gli aumenti: le nuove tariffe

BolognaToday è in caricamento