rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una web-serie sulle migrazioni: sono cominciate le riprese in città

Sei episodi girati ciascuno in una città diversa: oltre a Loures, Siviglia, Tolosa, Amburgo e Riga anche la nostra. Fra i registi anche il vincitore del David di Donatello del 2017 per miglior cortometraggio

Sono cominciate a Bologna le riprese del primo episodio della web-serie "Amitie Code" sulle migrazioni. A realizzare la web-serie è EleNfant, un'associazione di filmmakers e produttori indipendenti, in collaborazione con Adcom, Combo, Sayonara Film e I.M.Video Production. EleNfant è stata selezionata dai partner di Amitie Code tramite un concorso di idee internazionale a cui hanno partecipato 16 soggetti.

Tra le proposte arrivate, le tre ritenute più interessanti sono state messe in short-list: oltre a quella presentata da ElenFant, erano state selezionate quelle di Associazione EducAid onlus e Ethnos snc.  L’aggiudicazione è avvenuta per originalità e forza narrativa della proposta presentata, che vede coinvolto un team di diversi registi, tra cui il vincitore del David di Donatello del 2017 per miglior cortometraggio.

La scelta di affidare la realizzazione ad una pluralità di registi e autori di per sé promuove diversi sguardi sui temi trattati ed è stata valutata molto positivamente dalla Commissione. Si tratta inoltre di un nuovo attore nel panorama della comunicazione sui temi dello sviluppo, con recenti esperienze che sono state premiate nell’ambito di diversi festival di cinema e documentari e che sembra idoneo a raccogliere le sfide della contemporaneità, soprattutto in termini di comunicazione efficace ed accattivante su temi complessi e questioni globali, come quelli affrontati dal progetto AMITIE CODE.

La web-serie si strutturerà su sei episodi, girati ciascuno in una delle città di AMITIE CODE (Loures, in Portogallo, Siviglia, Tolosa, Amburgo e Riga, oltre a Bologna). Il progetto selezionato ha proposto una coraggiosa narrazione che si concentra sulle esistenze quotidiane di persone migranti, per parlare di povertà, lavoro, diseguaglianze, razzismo e amore, nell'Europa segnata dagli attacchi terroristici di Parigi, al Bataclan e allo stadio di Saint Denis, il 13 novembre 2015.

Le riprese del primo episodio, ambientato a Bologna, avranno termine il primo marzo e si concentreranno su due location diverse, una in provincia ed una in città. Nei mesi tra marzo e maggio verranno girate le altre cinque puntate, nelle città partner e la serie verrà presentata in Portogallo il 7 novembre prossimo, all'evento finale del progetto, e lanciata ufficialmente il 13 novembre 2017, a due anni esatti dagli attacchi terroristici che ne rappresentano il fil rouge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una web-serie sulle migrazioni: sono cominciate le riprese in città

BolognaToday è in caricamento