Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca Casalecchio di Reno

Bologna verso la riqualificazione: 850 mila euro per nuove opere

Dalla Regione fondi per progetti di riqualificazione urbana e culturale: Casalecchio (Parco Talon), Vergato (stazione e parcheggio), Castiglione dei Pepoli (ex scuola comunale) e Marzabotto(centro culturale)

Dalla Regione 850 mila euro per 4 progetti di riqualificazione urbana e culturale in altrettanti Comuni della provincia di Bologna. I fondi regionali, considerando anche il cofinanziamento degli enti locali, daranno il via a progetti per oltre 2 milioni di euro a Casalecchio di Reno, Vergato, Castiglione dei Pepoli e Marzabotto.

Lunedì mattina a palazzo Malvezzi, la vicepresidente della Regione Simonetta Saliera e i sindaci dei quattro Comuni sigleranno l’accordo di programma per l’assegnazione delle risorse previste dal bilancio regionale 2011 nell’ambito del Dup.

“La Regione mette a disposizione risorse proprie a favoredell’ambiente e delle infrastrutture e per realizzare opere che serviranno alla crescita economica e civile delle nostre comunità, alla conservazione del territorio e delle nostre tradizioni”, sottolinea Saliera. “Gli interventi mettono insieme contributi regionali e comunali che anticipano risorse che il Ministero promette da tempo ma che non sono, invece, mai arrivate. Questi nostri fondi - conclude Saliera - saranno anche un volano utile al sostegno per la crescita e per il contrasto alla crisi”.

 I progetti, nel dettaglio. A Casalecchio di Reno sono in programma interventi per un valore di 850 mila euro(200 mila a carico della Regione e 650 mila di competenza del Comune) destinate alla riqualificazione del Parco Talon.

Ammontano, invece, a 150 mila euro i fondi regionali che porteranno nel Comune di Castiglione dei Pepoli al recupero della sede dell’ex scuola comunale in cui verrà realizzato un centro culturale e sociale che ospiterà, tra l’altro, un archivio sulla Resistenza (220 mila euro il costo totale del progetto).

A Marzabotto il contributo regionale di 150 mila euro contribuirà alla realizzazione di un centro culturale che raccoglierà l’intero materiale storico sulla Resistenza in Appennino, sulla linea Gotica e sull’eccidio di cuisi resero colpevoli i nazifascisti a Marzabotto.

A Vergato, infine, la Regione investirà 350 mila euro per realizzare il parcheggio scambiatore e i lavori nella stazione ferroviaria. Si tratta di un’opera il cui costo complessivo è di oltre 900 mila euro finanziata, oltre che dai fondi Dup, anche dall’ultimo programma d’area (230 mila euro) e da risorse proprie del Comune di Vergato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna verso la riqualificazione: 850 mila euro per nuove opere
BolognaToday è in caricamento