rotate-mobile
Cronaca Zola Predosa

Zola Predosa, slitta l'accensione dei riscaldamenti: fissata una nuova data

La decisione dopo le ultime previsioni che vedono clima ancora mite alle porte, in parallelo con il piano di risparmio energetico

l Sindaco Davide Dall’Omo ha firmato l’Ordinanza n.18/2022 che posticipa ulteriormente a sabato 5 novembre l’accensione degli impianti di riscaldamento a Zola Predosa. La decisione, in continuità con quella assunta per il primo rinvio, è stata presa sulla base delle temperature dell’ultimo periodo, sensibilmente più elevate rispetto alla media stagionale, e tenendo conto degli obiettivi nazionali di contenimento dei consumi di gas naturale.

Sono esclusi dalla disposizione cliniche e case di cura, scuole materne e asili nido, saune e piscine, edifici adibiti ad attività industriali e artigianali per esigenze tecnologiche e/o di produzione.

Cosa cambia 

Un'ora in meno di riscaldamento al giorno e stagione invernale accorciata di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio. Dai 18 gradi per le attività industriali e artigianali il termostato scende a 17, mentre per gli altri ambienti si passa dai canonici 20 gradi a 19. I nuovi limiti vanno applicati per la prossima stagione invernale
Il decreto sulla riduzione del riscaldamento

"Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un'ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio", si legge.

I Comuni hanno un certo grado di autonomia decisionale. 
La mappa

1) Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
2) Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
3) Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
4) Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
5) Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
6) Zona F: nessuna limitazione.

Bologna rientra nella zona E, quindi i termosifoni potranno essere accesi dal 22 ottobre al 7 aprile. 
Tutte le zone 

La Zona A (Lampedusa, Porto Empedocle) avrà i termosifoni accesi dall'8 dicembre al 7 marzo per 5 ore giornaliere. La Zona B (Agrigento, Reggio Calabria, Messina e Trapani) dall'8 dicembre al 23 marzo per 7 ore. La Zona C (Napoli, Imperia, Cagliari, gran parte della Puglia) dal 22 novembre al 23 marzo per 9 ore. La Zona D (Firenze, Foggia, Roma, Ancona, Oristano e comunque buona parte di Toscana, Umbria, Lazio, Campania) dall'8 novembre al 7 aprile per 11 ore.

La Zona E (Aosta, Torino, Milano, Bologna, tutta la pianura padana, il nord, la dorsale appenninica, l'Aquila e la Basilicata) dal 22 ottobre al 7 aprile per 13 ore al giorno. Nella Zona F (Belluno, Cuneo e i comuni dell'arco alpino) non c'è nessuna limitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zola Predosa, slitta l'accensione dei riscaldamenti: fissata una nuova data

BolognaToday è in caricamento