rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Rissa a San Giovanni in Persiceto: daspo urbano per 6 persone

Vietato l’accesso e lo stazionamento per due anni. L’inosservanza comporta l'arresto fino ad un anno

Una violenta rissa avvenuta a febbraio del 2022 ha portato a 6 provvedimenti di "Daspo urbano" nei confronti di altrettante persone residenti in provincia di Bologna. Si erano affrontati all'interno del locale "La Rotonda sul pane" a San Giovanni in Persiceto. Si tratta di soggetti con svariati precedenti penali e di polizia, così il questore di Bologna, Isabella Fusiello, a seguito di segnalazioni da parte dei carabinieri ha emesso i provvedimenti di divieto di avvicinamento a esercizi pubblici e ai locali di pubblico trattenimento come previsto dall’art. 13 bis del D.L. n. 14/2017, misura di prevenzione conosciuta come “Daspo Urbano”.

Si tratta di misure che hanno lo scopo di evitare la commissione di ulteriori reati da parte di soggetti socialmente pericolosi. Destinatari delle misure di cui sopra sono 5 uomini e una donna di età compresa tra i 20 e i 30 anni, residenti nei comuni di Sala Bolognese, Sant’Agata e Calderara, a cui è stato vietato l’accesso e lo stazionamento nei pressi del pubblico esercizio, divieto che avrà la durata di due anni. Inoltre, è da precisare che due dei soggetti destinatari dei provvedimenti Dacur, sono stati ulteriormente gravati dall’osservanza di prescrizioni consistenti
nell’obbligo di firma e di presentazione presso la Compagnia Carabinieri San Giovanni in Persiceto per la durata di un anno.

Cos'è il "Daspo urbano"

Ai sensi dell’art. 13 bis del D.L. n. 14/2017 modificato dal D.L. 130/2020 convertito con modifica dalla legge 173
del 2020, è una misura che mira a sanzionare la condotta di chi ostacola l'accesso e la libera fruizione di determinati luoghi pubblici, e in generale si propone di contrastare il degrado urbano comportato da condotte quali bivacchi
non autorizzati, accattonaggio, comportamenti violenti o molesti.
L’inosservanza del divieto comporta l'arresto fino ad un anno (due anni, se il soggetto risulta precedentemente condannato per reati contro la persona o il patrimonio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa a San Giovanni in Persiceto: daspo urbano per 6 persone

BolognaToday è in caricamento