rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Imola / Via Sacchi

Guida Michelin 2017, assegnati 2 premi speciali: uno va al San Domenico di Imola

Unico ristorante a vantare 2 stelle Michelin nel bolognese, è anche stato insignito del premio "Qualità nel tempo"

Due riconoscimenti speciali sono stati assegnati nell’ambito della 62a edizione della Guida Michelin Italia2017 Ad aggiudicarsi uno dei presigiosi premi  - quello della Qualità nel tempo Michelin, offerto da Eberhard - è stato il Ristorante San Domenico di Imola.  Insieme al locale bolognese premiato anche Federico Gallo, Locanda del Pilone, Alba, come Giovane Chef Michelin Italia 2017.

IL SAN DOMENICO. E' l'unico ristorante felsineo a vantare 2 stelle Michelin. A Bologna troviamo poi una stella per i ristoranti 'I Portici' di via Indipendenza, il 'Marconi' di Sasso Marconi e 'Amerigo' di Savigno.

Il San Domenico si presenta come "uno spazio per la felicità proposta con eleganza riservata, in ambienti raffinati, dove i clienti diventano ospiti. Lo abbiamo immaginato e voluto così il San Domenico di Imola. E dopo più di 40 anni di attività, sentiamo ancora viva questa aspirazione che ha portato Gianluigi Morini ad aprire il ristorante, il 7 marzo del 1970, con l’idea di dare a tutti la possibilità di conoscere e apprezzare la grande cucina delle case nobiliari italiane".

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il maestro Nino Bergese, il massimo esperto di “cucina di casa” il quale ha trasmesso il suo sapere a Valentino Marcattilii che, in particolare negli anni ’80, ha avuto la possibilità di confrontarsi con altre culture gastronomiche. 

La cucina è quella del  territorio, ma in evoluzione, con nuove tecniche al servizio della tradizione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Michelin 2017, assegnati 2 premi speciali: uno va al San Domenico di Imola

BolognaToday è in caricamento