rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Idice

Colata di Idice, Ghedini indagata. Legacoop e Pd in difesa: "La sua correttezza emergerà"

La presidente di Legacoop ed ex senatrice del Pd, coinvolta nell'indagine sul maxi progetto edilizio stoppato. Monti-Legacoop difende l'operato dell'associazione di categoria nel rapporto con le istituzioni

Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna ed ex senatrice del Pd, coinvolta nell'indagine sul cosiddetta 'colata' di Idice, ovvero il maxi progetto edilizio bloccato dal sindaco di San Lazzaro dopo aver subito, a suo dire, minacce per la realizzazione dell'opera.

Ghedini risulterebbe così tra gli indagati, insieme al collega Simone Gamberini di Legacoop. A loro due va il pieno appoggio della cooperativa. Il presidente regionale di Legacoop, Giovanni Monti, infatti difende l'operato dell'associazione di categoria nel rapporto con le istituzioni. "A quanto è dato capire, a venire messi sotto indagine sono ruolo e attività del tutto lecite proprie delle rappresentanze di categoria, svolte alla luce del sole e nel rispetto delle leggi", fa notare Monti, che si dice "sconcertato" per la notizia dell'avviso di garanzia a carico della presidente di Legacoop Bologna, che segue quello che ha raggiunto il direttore Simone Gamberini. "Esprimo totale vicinanza e stima a Ghedini e Gamberini nella convinzione che la loro estraneità ai fatti dei quali sono accusati verra'' riconosciuta quanto prima", fa sapere Monti.

L'ex senatrice incassa anche l'appoggio della deputata prodiana Sandra Zampa. "Esprimo piena solidarietà e amicizia a Rita Ghedini, certa della sua assoluta estraneità ad ogni addebito", fa sapere Zampa, alla quale fanno eco le parole dell'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che ha fatto sapere: "Voglio esprimere la mia grande stima per Rita Ghedini. Sono certo che la sua correttezza emergerà con chiarezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colata di Idice, Ghedini indagata. Legacoop e Pd in difesa: "La sua correttezza emergerà"

BolognaToday è in caricamento