rotate-mobile
Cronaca

Ritardi treni pendolari, Assessore Corsini: “Situazione inaccettabile, Regione pronta a far scattare penali"

Ancora una giornata difficile per i pendolari emiliano-romagnoli. Non solo la linea Bologna-Firenze, ma anche le tratte tra Reggio Emilia-Guastalla, Carpi-Soliera, Rimini-Santarcangelo, interessate dai disagi

“Già contattati i vertici di Trenitalia Tper e Rfi. Dobbiamo tutti fare il massimo sforzo per garantire servizi adeguati ed efficienti ad assicurare la piena ripartenza delle attività dopo l’emergenza sanitaria”, sbotta lì'assessore regionale ai trasporti, Andrea Corsini “una situazione inaccettabile - si legge nella nota - troppi ritardi e disservizi sulle linee ferroviarie più utilizzate dai pendolari e proprio in una fase delicata nella quale dobbiamo essere tutti impegnati al massimo per garantire la piena ripartenza delle attività dopo l’emergenza sanitaria. Così non va affatto bene e ho già contatto i vertici di Trenitalia Tper per avvisarli che sono pronto a far scattare le penali previste dal Contratto di servizio se nelle prossime ore non sarà riportata a regime la funzionalità dei trasporti su ferro”. 

Ancora una giornata difficile per i pendolari emiliano-romagnoli. In particolare, una guasto sulla linea Bologna-Firenze, in mattinata, ha causato ritardie cancellazioni dei treni. Non solo la linea Bologna-Firenze, ma anche le tratte tra Reggio Emilia-Guastalla, Carpi-Soliera, Rimini-Santarcangelo, sono state interessate dai disagi. 

Linea Firenze-Bologna, guasto alla linea: forti ritardi e treni cancellati

“La Regione ha fatto e sta facendo il massimo in termini di investimenti - prosegue l’assessore- per assicurare infrastrutture adeguate e moderne - dall’elettrificazione all’introduzione del sistema controllo marcia treno su tutte le linee regionali -, per sostituire i convogli facendo della nostra flotta la più giovane in Italia”, continua l'assessore “ora mi aspetto da tutti gestori, da Trenitalia Tper a Rfi, il massimo sforzo- incalza Corsini- per adeguare il servizio ed evitare che il viaggio per andare al lavoro o a scuola si trasformi in una via crucis per tanti nostri cittadini che ogni giorno scelgono il treno come mezzo di trasporto. Una scelta, voglio sottolinearlo, che la Regione vuole ampliare e sostenere perché va nella giusta direzione della transizione ecologica che stiamo perseguendo con ogni mezzo, in linea col Patto per il Lavoro e per il Clima, per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. Ma per raggiungere questo risultato occorre la collaborazione di tutti, a partire da chi ha la responsabilità, garantendo puntualità ed efficienza, di rendere il treno un mezzo pubblico davvero competitivo a quello privato”, conclude. 

Foto archivio 

Ferrovia Porrettana, a settembre sarà interrotta. Il comitato: "Una scoperta fatta per caso"

Treni, guasto alla linea Firenze-Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi treni pendolari, Assessore Corsini: “Situazione inaccettabile, Regione pronta a far scattare penali"

BolognaToday è in caricamento