Cronaca

Calderara, ritardi all'hub vaccinale: "C'è chi rifiuta Astrazeneca e si blocca la fila"

Le parole del sindaco Falzone in un post su Facebook. L'ausl invia un medico in più per smaltire la coda

Il vaccino Astrazeneca manda in tilt per qualche ora il centro vaccinale di Calderara di Reno. Molte persone infatti, come riporta il sindaco Giampiero Falzone, hanno rifiutato di fare il vaccino provocando ritardi alle somministrazioni. 

"Ieri ed oggi mi sono stati segnalati problemi all'hub Vaccinale. Mi sono attivato subito - scrive - ed ho sentito l'Ausl distrettuale per capire il problema e l'accumulo di tanto ritardo, specialmente oggi (perché ieri si è trattato di un blocco dei sistemi informatici). Quanto accaduto oggi è purtroppo dipeso da una diffusa discussione da parte di molti vaccinandi sul tipo di vaccino da fare, con rifiuto di Astrazeneca e blocco della fila per le anamnesi con i medici presenti".

"Non si tratta, quindi, di un carico maggiore di vaccinazioni (chi è stato anticipato è stato comunque inserito nella lista totale di capacità del centro - 300 vaccinazioni al giorno), ma di un problema imprevedibile che l'Ausl, che ringrazio, sta cercando di rimediare avendo inviato un medico in più (totale 5) per recuperare il ritardo accumulato. Ringrazio i volontari presenti che stanno gestendo la situazione".

"Sono diverse migliaia le somministrazioni effettuate in questi mesi e non è mai stato accumulato ritardo. Poteva capitare con un problema imprevisto e purtroppo è capitato. Lavoriamo tutti, anche organizzativamente, affinché non succeda più. Quando succede un disservizio ad un cittadino, indipendentemente dalle cause, occorre sempre chiedere scusa, anche se non dipende da noi, ed è quello che faccio con questo post", conclude.

Bollettino Covid: calano contagi (Bologna+89), ricoveri e casi attivi. Ancora 23 decessi in regione

Covid, negli ospedali di Bologna ripartono le attività: "Chiudiamo terapie intensive, giornata speciale" | VIDEO

Più dosi giornaliere: apre il nuovo hub vaccinale all'Unipol Arena

Covid, test a sorpresa in città: camper per "scovare" i positivi 

Covid, vaccino Johnson&Johnson in arrivo in Emilia Romagna. Ecco come funziona

Piscine, ecco i ristori per i gestori dell'Emilia-Romagna. Nel Bolognese 364mila euro a 23 Comuni

Ristoratori in piazza Maggiore: "Riaprire solo i dehors è discriminatorio. Tutti devono poter lavorare" | VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calderara, ritardi all'hub vaccinale: "C'è chi rifiuta Astrazeneca e si blocca la fila"

BolognaToday è in caricamento