rotate-mobile
Cronaca

Romagna in rosso dall'8 marzo, firmata l'ordinanza

Una decisione presa nella serata del 5 marzo, quando sono stati informati i sindaci, sulla base dei dati forniti dall'azienda sanitaria: "Servono decisioni rapide, per rispondere colpo su colpo alla pandemia"

L'Emilia-Romagna rimane arancione, per modo di dire. Si salvano Parma, Piacenza e Ferrara, mentre Reggio Emilia è in arancione scuro. Da lunedì 8 marzo, e fino a domenica 21, anche tutti i comuni della Ausl Romagna in zona rossa: quelli delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che si vanno ad aggiungere a Bologna e Modena. 

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato l’ordinanza. "Sulla scuola, aumento dei casi del 90%. E anche a Forlì dati in forte salita: 677 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane, quando la soglia oltre la quale scatta la zona rossa è 500. Prima si capisce la gravità della situazione e prima se ne esce", ha avvertito l'assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini. 

Qui il testo dell'Ordinanza N. 28 DEL 6 marzo 2021

Una decisione presa nella serata del 5 marzo, quando sono stati informati i sindaci, sulla base dei dati forniti dall'azienda sanitaria: negli ultimi 14 giorni 832 casi di positività ogni 100 mila abitanti. Alle limitazioni presenti in zona arancione scuro, si aggiungono la chiusura di nidi e materne, la didattica a distanza al 100% per tutte le scuole dalle elementari e l'Università, lo stop alle attività commerciali non essenziali. Bonaccini-Donini: "Decisione dolorosa, ma doverosa intervenire". 

Il provvedimento viene adottato per fermare la diffusione dei contagi, che continua ad aumentare a causa delle nuove varianti, anche fra giovani e giovanissimi, e per proteggere la rete ospedaliera, dove sono in costante crescita i ricoveri sia nei reparti Covid che nelle terapie intensive. Sulla base dei dati e delle indicazioni della Ausl Romagna e informati i sindaci. I dati forniti dalla Ausl Romagna, vedono negli ultimi 14 giorni una incidenza di 832 casi di positività ogni 100mila abitanti. Quanto ai ricoveri, 486 nei reparti Covid mentre le terapie intensive risultano occupate al 38%, al di sopra della soglia limite del 30%.

I territori in questione sono già ora in arancione scuro fatta eccezione per il Forlivese, che diventa rosso da lunedì, quindi nidi e materne chiusi, didattica a distanza al 100% per tutte le scuole dalle elementari e l’Università, stop alle attività commerciali ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di alimentari, edicole e altre specifiche categorie.

"Numeri che ogni giorno e in pochissimo tempo arrivano a livelli difficilmente riscontrabili in passato"

“La situazione epidemiologica continua a vedere un’impennata nella diffusione del virus, con numeri che ogni giorno e in pochissimo tempo arrivano a livelli difficilmente riscontrabili in passato- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Servono decisioni rapide, per rispondere colpo su colpo alla pandemia che cambia a causa di nuove varianti. Per questo, anche di fronte alla conferma oggi dell’Emilia-Romagna in zona arancione da parte del Governo, sulla base però di dati risalenti alla scorsa settimana, davanti a quelli che continuiamo a registrare qui attualmente, e monitorati quotidianamente, dalla trasmissibilità del virus ai ricoveri, e sulla base delle indicazioni della Ausl Romagna, estendiamo la zona rossa già in vigore nelle province di Modena e Bologna ai comuni delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, con quelli del Reggiano già in arancione scuro. Decisioni difficili, che si susseguono, ma che dobbiamo prendere per circoscrivere e frenare il contagio, lavorando insieme al Governo al cambio di passo della campagna vaccinale”.

Coronavirus, bollettino 5 marzo: oltre 3mila contagi, Bologna a quota 753

Week-end in zona rossa, le immagini di Bologna semi deserta | VIDEO

Vaccini: tocca all'Università, verrà utilizzato AstraZeneca. Ecco chi potrà vaccinarsi 

Report Iss su contagi Emilia-Romagna: Rt a 1,13 e rischio "alto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna in rosso dall'8 marzo, firmata l'ordinanza

BolognaToday è in caricamento