rotate-mobile
Cronaca

Caos voli Ryanair, 400mila passeggeri coinvolti: parte l'esposto a Enac

Non solo i 400mila passeggeri non hanno preso bene la cancellazione di 2mila voli ma a insorgere sono anche sindacati e associazioni consumatori

Non solo i viaggiatori e chi aveva già prenotato non hanno preso bene la cancellazione di 2mila voli Ryanair per circa 400mila passeggeri, ma a insorgere sono anche sindacati e associazioni consumatori.

"Ryanair ha scoperto che i dipendenti hanno diritto alle ferie", ha dichiarato il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo sottolineando che "non è solo un tema di garanzia del servizio o di penali da pagare, giustamente agli utenti, ma riguarda invece le ferie, uno dei diritti che i regolamenti capestro di Ryanair, che ha trasformato i propri lavoratori in precari a vita, non possono evitare di far effettuare". 

Il Codacons invece annuncia un esposto all'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) viste le numerose richieste di aiuto di centinaia di passeggeri 

Interviene anche la politica: "Per un errore di programmazione sulle ferie dei piloti, infatti, dai giorni scorsi Ryanair ha iniziato a procedere con la cancellazione senza preavviso di decine di volti al giorno" ha tuonato il deputato PD Michele Anzaldi "solo nell'ultimo week end si sono registrate oltre 150 cancellazioni - anche improvvise e - hanno interessato gli scali italiani di Bari, Bergamo, Bologna, Pisa, Brindisi, Venezia-Treviso e Palermo. In merito alle motivazioni addotte dalla società emergono una serie di interrogativi sulla gestione dei contratti di lavoro e di una eccessiva rigidità per una società portata a modello per flessibilità e che ne ha determinato l'affermazione sul mercato nel corso degli anni. Ci si chiede come mai l'azienda non ha optato per scelte finalizzate a tutelare l'utenza che ha gia' da tempo prenotato suddetti voli. Molte delle regioni presso le quali si sono verificati disagi sostengono la compagnia Ryanair con incentivi per gli slot quindi con danaro pubblico". (Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos voli Ryanair, 400mila passeggeri coinvolti: parte l'esposto a Enac

BolognaToday è in caricamento