rotate-mobile
Cronaca piazza Nettuno

Sagome nella Fontana del Nettuno: blitz di essereAnimali per 'Visoni Liberi'

Il blitz di oggi rientra nella campagna "Visoni Liberi" lanciata dall'associazione, è stato compiuto in ben 15 città. A Bologna sagome raffiguranti visoni sono state poste nella Fontana del Nettuno

Sagome raffiguranti visoni, poste nella Fontana del Nettuno e nelle fontane monumentali di molte altre città. E' il blitz dell'associazione Essere Animali per richiamare l'attenzione sulla sofferenza che 200.000 visoni sono costretti a subire ogni giorno negli allevamenti da pelliccia italiani e per chiedere l'abolizione di questa pratica.

Allevamenti di visoni che l'associazione ha documentato per la prima volta nel nostro paese diffondendo immagini uniche sulle condizioni in cui sono costretti a vivere questi animali e sulla loro morte, ripresa con una telecamera nascosta che cattura sequenze di animali urlanti che si aggrappano alle gabbie prima di essere gettati nelle camere a gas.

“I visoni vogliono stare in acqua e non in gabbia, sono parole semplici che crediamo chiunque possa comprendere per riflettere sulla crudeltà insita nelle pellicce. Per quanto gli allevatori rispettino la normativa di riferimento, la reclusione dei visoni in gabbia causa a questi animali gravissime sofferenze fisiche e psicologiche. In natura trascorrono gran parte delle loro vita in acqua, coprendo ampi spazi di territorio, rinchiuderli in piccole gabbie e poi essere uccisi per diventare una pelliccia o un inserto, è una crudeltà priva di senso.
Moltissime persone in Italia sono contrarie a questi allevamenti, già sei paesi europei li hanno vietati e in altre nazioni vi sono proposte di legge in tal senso. E' ora di abolirli anche in Italia, persino una Commissione Europea ha giudicato le condizioni di allevamento del visone come gravemente lesive per il loro benessere,” affermano i responsabili di Essere Animali.

Il blitz di oggi, che rientra nella campagna ”Visoni Liberi” lanciata dall'associazione, è stato compiuto in ben 15 città: Roma, Milano, Firenze, Bologna, Modena, Parma, Brescia, Cremona, Bergamo, Padova, Ferrara, Forlì, Ravenna, Pesaro e Ancona.

L’azione è stata messa in atto pochi mesi dopo la liberazione di 3 visoni da un allevamento che “Essere Animali” ha diffuso con un video, assumendosi la responsabilità di questo gesto di disobbedienza civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagome nella Fontana del Nettuno: blitz di essereAnimali per 'Visoni Liberi'

BolognaToday è in caricamento