Sabato, 12 Giugno 2021
Cronaca Fiera / Piazza della Costituzione

Saie: pannelli travolgono e feriscono due lavoratori della Fiera

Alcuni pannelli hanno travolto ieri due persone mentre stavano preparando gli spazi per una conferenza, ferendole fortunatamente in modo lieve. Tra i temi centrali del Saie 2013 proprio la sicurezza sul lavoro

Incidente ieri durante il Saie, il Salone dell'Edilizia in corso a Bologna. Alcuni pannelli sono caduti su due persone mentre stavano preparando gli spazi per una conferenza ferendole in modo lieve; sono andate in ospedale per un controllo. Si tratta di un'impiegata di una ditta espositrice e di un tecnico della fiera.

''In riferimento all'incidente avvenuto in fiera che ha interessato uno stand espositivo - ha scritto in una nota Giovanni Giuliani responsabile sicurezza di BolognaFiere - e che si è concluso senza gravi conseguenze per le persone coinvolte, dimesse poche ore dopo un controllo, sono in corso le verifiche del caso per accertarne le cause''.

Uno dei temi centrali del Salone è proprio la sicurezza sul lavoro tant'è che è arrivato un "richiamo forte alle responsabilità penali e amministrative dei datori di lavoro in materia di sicurezza"  anche dal Procuratore Generale Raffaele Guariniello, intervenuto all'interno del convegno sul Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che ha aperto i lavori della seconda giornata di 'Ambiente Lavoro', il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, in concomitanza con Saie.

''Così come si controllano e verificano gli indici di andamento delle attività - ha detto Guariniello nel convegno organizzato da organizzato da Efei (Ente paritetico bilaterale nazionale per la formazione) - allo stesso modo il datore di lavoro deve avere un costante monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali, pretendendo relazioni periodiche dagli organi di vigilanza e del medico competente. Il datore di lavoro ha l'obbligo di vigilanza''.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saie: pannelli travolgono e feriscono due lavoratori della Fiera

BolognaToday è in caricamento