rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Saldi. Online la Guida Acquisti contro le brutte 'sorprese'

Semplici passi per orientarsi tra le offerte, scegliere i prodotti migliori, compararne i prezzi, seguire le recensioni degli altri utenti e anche le dritte delle più importanti Associazioni di Consumatori bolognesi

Guida Acquisti, la Wikipedia italiana dei prodotti con oltre 500 mila contatti unici mensili (guidaacquisti.net), una vera e propria "Bibbia" per il consumatore consapevole, ha predisposto un importante servizio per i suoi utenti anche di Bologna: Percorso Consumatore, un vademecum on line per poter scegliere e acquistare in tutta sicurezza, corredato di dritte e link utili dal momento della scelta, a quello dell'acquisto di un bene di consumo, a cosa fare in caso di truffe, servizi o prodotti non corrispondenti a quanto promesso da chi li ha venduti. Uno strumento online efficace, soprattutto in un momento di crisi economica ma anche ad "alto tasso" di compere come i saldi.

"Percorso consumatore" è una via che aiuta a scegliere meglio, in pochi semplici passi, guidando il navigatore tra le risorse già presenti in rete. Il percorso è composto da quattro passi, fondamentalmente quattro domande da porsi e alle quali qualcuno ha già risposto: utenti della rete, esperti, associazioni dei consumatori, leggi. Risposte che si possono rivelare preziosissime (anche in termini di risparmio e per evitare "bidoni" se non peggio).

La prima è: "Quali sono le peculiarità del prodotto che vogliamo acquistare?". Caratteristiche, pregi e difetti di ciò che si vuole comprare devono essere ben chiari prima di procedere. Un modo per avere una panoramica di opinioni, una gamma di "recensioni", è sicuramente consultare i siti che propongono questo tipo di servizio. Portali a disposizione di tutti i consumatori, quindi anche delle aziende stesse che a volte inseriscono recensioni mirate e positive, ma anche siti composti da redazioni serie e motivate che analizzano il prodotto senza nessuna "spinta" commerciale. Una di queste è appunto Guida Acquisti che recensisce i prodotti dalla A alla Z senza accettare pubblicità dirette o reclamizzare marchi. Un'analisi fatta al di sopra di ogni interesse economico, se non quella del consumatore, per consigliare meglio in base alle singole esigenze.

Studiato bene il prodotto, bisogna districarsi tra la selva di marchi e Guidaacquisti.net suggerisce un portale online molto autorevole: altroconsumo.it, che analizza i prodotti entrando nel dettaglio dei marchi, paragonando prezzi, prestazioni dei servizi, anche finanziari. Fornisce, per esempio, il metodo per capire e calcolare la ritrovata Ici, tema attualissimo, e suggerisce sempre i migliori acquisti a prezzi vantaggiosi.

Non solo gli esperti, dicevamo, possono aiutarci, un sito molto utile e gettonato è ciao.it dove si trovano recensioni, spesso con tanto di video, dei prodotti che l'utente ha acquistato. I "termometri" di gradimento, le "stelline", e recensioni spesso molto accurate possono essere strumenti utili per scegliere di comprare una lavatrice o semplicemente un libro o un dvd. Sono fondamentali per capire i punti deboli o di forza di un prodotto da chi l'ha testato in prima persona.

Non molti lo sanno, ma un modo per risparmiare, dopo aver scelto il prodotto d'acquistare, lo fornisce proprio google, in particolare con la funzione shopping. Come avviene nel famoso motore di ricerca basta digitare il nome di un prodotto qualsiasi e appaiono subito i link dei negozi on line che lo vendono, il costo (all'estrema destra dello schermo), la presenza o meno di spese di spedizione e la possibilità, in alcuni casi, di comparare i prezzi dei negozi che mettono in vendita il servizio o il prodotto. Un ottimo modo per visionare, in un battito di clic, le numerosissime offerte della rete.

Non è tutto. Purtroppo a volte il prodotto acquistato presenta delle imperfezioni, è frutto di pubblicità ingannevole, magari nell'atto di acquisto erano presenti delle clausole non chiare che fanno spendere di più, importante è, in questo caso, anche per ammortizzare i costi di eventuali spese legali (se ci troviamo di fronte a una truffa) di rivolgerci ad associazioni di consumatori. Il Percorso Consumatore di Guida Acquisti suggerisce le sedi locali dell'Adoc, l'Associazione per la difesa e l'orientamento del consumatore che offre degli sportelli di conciliazione con grandissime aziende per poter risolvere velocemente le controversie. Altra associazione suggerita da Guida Acquisti è l'Adiconsum l'Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla Cisl che ha uno sportello online proprio dedicato agli acquisti fatti sul web e uno Sportello Aiuto anche per la segnalazione di materiale pedopornografico. Portale importante è il sito dell'Adusbef , l'Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari, aggiornatissima la sezione news, utile per reperire informazioni sulle ultime vicende di borse e banche o altre imprese, per avere informazioni finanziarie, e non solo, dal punto di vista dell'investitore-risparmiatore. Codacons ovvero il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti dell'Utente è diviso per aree tematiche, offre una panoramica di ciò che sta accadendo, anche nel mondo, e ultime novità per essere risarciti in caso di grandi crack finanziari (vedi caso Alitalia). Non poteva mancare Federconsumatori che spiega gli ultimi rincari, come farne fronte, gli effetti delle manovre economiche, e permette di scaricare online le modolustiche necessarie per poter, per esempio, contestare una multa ingiusta, una richiesta di conciliazione, promuovere una class action. Help Consumatori si propone come l'agenzia delle Associazioni, un portale tematico con aggiornamenti costanti su tutto ciò che riguarda Casa, Ambiente, Alimentazione, Diritti, New Media, Salute, Servizi, Soldi e Viaggi. Anche Lega Consumatori è un portale prezioso, tiene infatti informati su quanto sta accadendo a livello processuale nei più grandi risarcimenti in atto e accoglie appelli e suggerimenti di altre associazioni. Movimento Consumatori fornisce servizi simili agli altri portali e dà dritte economico finanziare per risparmiare da subito utilizzando le leggi vigenti. Vi è infine l'Unione Nazionale Consumatori, che oltre ad analizzare la situazione economica attuale, fornisce suggerimenti su acquisti intelligenti anche a seconda del periodo dell'anno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi. Online la Guida Acquisti contro le brutte 'sorprese'

BolognaToday è in caricamento