rotate-mobile
Cronaca

Naufragio Cutro, al cimitero di Panigale arrivate le prime sette salme. C'è anche un bimbo piccolo

Al momento l'ok al trasporto sarebbe arrivato solo per alcuni corpi. Nella mattina i primi arrivi. Su numeri e tempistiche dei trasferimento ancora poche certezze

Il cimitero di Borgo Panigale ha oggi accolto le prime sette salme delle vittime del drammatico naufragio di Cutro. A Bologna ne saranno destinate solo alcune e non oltre 70 come inizialmente era stato disposto dal Viminale. Sulle modifiche al piano che era stato varato dal Ministero dell'Interno è pesata la protesta di ieri dei parenti dei migranti naufragati, che si sono opposti con fermezza al trasferimento dei corpi dei loro cari volendo riportarli nel loro paese di origine.

Salme Cutro al cimitero di Panigale: primi arrivi, tra questi anche un bimbo piccolo e dei minori

Come aveva anticipato a BolognaToday uno dei custodi del cimitero di Panigale, attorno alle ore 11.30 due van, uno grigio e uno nero, sono arrivati all’ingresso secondario del cimitero di Borgo Panigale, eludendo la stampa locale che attendeva all’ingesso principale. I due mezzi del centro servizi funebri “La Crotonese” contenevano tre bare uno e quattro l’altro: sette in tutto i feretri, compresi quelli di tre minori.

Una delle bare, la più piccola, è di colore bianco, a testimoniare la presenza di un bambino tra i deceduti trasportati a Bologna. Sopra i tre feretri più piccoli, gli addetti del servizio funebre hanno posto alcuni peluche colorati ed un palloncino rosso a forma di cuore. Raggiunti dalla stampa, i due funzionari non hanno voluto rilasciare interviste, riferendo solamente di un secondo viaggio che altri addetti al trasporto funerario avrebbero già intrapreso.

Dunque il trasferimento verso il capoluogo emiliano si verificherà solamente dopo il placet delle famiglie. Al momento, l'ok alla sepoltura in terra bolognese sarebbe arrivato per poco più di 20 salme. Sul numero esatto non c'è ancora una conferma ufficiale, ma le bare in viaggio verso Borgo Panigale al momento dovrebbero essere circa venti. Differentemente dalle prime sette, adagiate nella Sala del commiato affianco al forno crematorio, i feretri in arrivo dovrebbero essere poste nel deposito della camera mortuaria. Sabato, infine, dovrebbe avvenire la sepoltura nel campo islamico del cimitero.

Le prime salme da Cutro a Bologna. C'è anche un bimbo

le immagini delle sette le bare arrivate a Borgo Panigale | VIDEO 

L'arrivo a Bologna solo con l'ok dei parenti

Si chiude così con il trasferimento parziale delle salme il cerchio della travagliata odissea che ha travolto gli sfortunati migranti che hanno trovato la morte al largo delle coste di calabresi. Una mediazione dovuta quella con i loro familiari, come aveva sottolineato ieri il sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Da parte nostra confermo la disponibilità della città di Bologna - aveva detto il primo cittadino - ad ospitare le salme, ma ovviamente ogni trasferimento dovrà avvenire solo con il pieno consenso delle famiglie e nel rispetto della dignità dei superstiti, di congiunti e familiari delle vittime”.

Cutro, Consiglio comunale condanna le parole di Piantedosi. Salvini: "Piena fiducia"

I parenti delle vittime arrivati a Bologna

Ad accompagnare nell'ultimo viaggio le vittime del naufragio di Cutro  ci sono anche alcuni familiari. Poco dopo l'arrivo dei sette feretri al cimitero di Borgo Panigale, nel capoluogo emiliano sono giunti anche alcuni parenti .  E' partita la macchina organizzativa messa in piedi dal comune di Bologna, che prevede la loro accoglienza fino al giorno del rito funebre (QUI I DETTAGLI) 

Il destino delle altre salme di Cutro

Se al cimitero islamico di Bologna troveranno sepoltura soltanto le salme i cui familiari hanno dato il consenso - come aveva ieri chiarito il sindaco di Crotone Vincenzo Voce - tutte le altre resteranno per ora alla camera ardente di Crotone fino a quando non si risolveranno i problemi burocratici. Il governo sosterrà i costi per il rimpatrio per tutte le famiglie delle vittime. 

"È stata contattata una agenzia funebre tedesca e il trasferimento avverrà da Crotone in Germania e dalla Germania a Istanbul e da lì a Kabul", aveva inoltre spiegato Voce, aggiungendo che "non è un problema finanziario ed economico   perché il Viminale ha dato l'ok e anche il Presidente della Regione Calabria ha dato l'ok . Per i privati che stanno operando per conto proprio non c'è alcun problema, possono uscire quando vogliono fuori da qua. Ovviamente chi deve andare in paesi come l'Afghanistan ci vuole il passaporto mortuario e in questo il comune di Cutro provvederà a rilasciarlo, per tutte le altre vittime è sufficiente il certificato di morte e basta".

Il quadro non è completo. Alcuni cadaveri, infatti, non sono stati ancora riconosciuti dalle famiglie:  "Stanno arrivando ancora familiari per riconoscere i propri cari - aveva spiegato il sindaco di Crotone -.È vero che sono passati 11 giorni, ma ancora il riconoscimento non è stato completato".  

Bonaccini a Meloni: "Fermare gli scafisti ma anche salvare vite" 

(Familiari vittime naufragio Cutro in protesta per il trasferimento a Bologna)

(Ultimo aggiornamento ore 11.15: dettaglio salme arrivate)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio Cutro, al cimitero di Panigale arrivate le prime sette salme. C'è anche un bimbo piccolo

BolognaToday è in caricamento