menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Benedetto Val di Sambro, pronto il nuovo parcheggio di via Castagnoli

L'intervento ha riguardato il completo rifacimento della pavimentazione, il recupero delle murature rivestite in sasso, la tinteggiatura delle pareti del centro civico e l'inserimento di videocamere fisse per il monitoraggio dell'intera zona

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di completo rifacimento del parcheggio di via Castagnoli a San Benedetto Val di Sambro, comprensivi della riqualificazione degli spazi circostanti. L'intervento ha riguardato il completo rifacimento della pavimentazione, il recupero delle murature rivestite in sasso, la tinteggiatura delle pareti del centro civico e l'inserimento di videocamere fisse per il monitoraggio dell'intera zona.

La scelta dell'Amministrazione di prevedere una pavimentazione in asfalto, rispetto a quella esistente in autobloccanti, è stata motivata dalla maggiore durabilità di questa soluzione anche in ottica futura. In questi anni infatti questi materiali si sono rivelati inadatti per aree di questo tipo, costringendo il Comune a intervenire per rifare completamente diversi parcheggi:
Si è deciso insomma di privilegiare la durabilità degli interventi, investendo risorse aggiuntive per migliorare lo spazio urbano: il rivestimento in sasso di tutte le murature ha infatti restituito un'area del tutto rigenerata e soprattutto integrata in un contesto storico ed architettonico che valorizza  l'utilizzo dei materiali naturali.

L'intervento è stato completamente finanziato dal bilancio comunale 2018-2019 per una cifra di circa 85.000 €.  Il passo successivo, fanno sapere dall'amministrazione comunale, sarà quello di riqualificare anche il camminamento che conduce al centro del paese, sempre con il medesimo approccio di riqualificazione volto a mantenere e valorizzare un ambiente di pregio. Si assocerà cioè una pavimentazione in pietra, coerente con quella presente in centro, con il rivestimento dei muri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento