rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Benedetto Val di Sambro

Buona notizia per San Benedetto: scongiurata la zona rossa

Ad annunciarlo è il sindaco Alessandro Santoni, dopo l'esito della due giorni di tamponi a tappeto su tutti i resienti. Indice di positività "al 2,2% pari ad un terzo di quello medio nazionale"

Sono arrivati nella tarda serata di ieri i dati finali relativi alla campagna straordinaria di screening di massa rivolti a tutti i cittadini residenti nelle frazioni di San Benedetto Val di Sambro.

Su 2628 tamponi eseguiti in due settimane -pari al 63% di tutti i residenti- sono risultate positive 57 persone: questi numeri attestano l’indice di positività del Comune (equivalente al numero di positivi per tampone) al 2,2%, un dato molto positivo se paragonato a quello nazionale che ieri sera si è attestato al 6,2%.

Soddisfatto il sindaco Alessandro Santoni, che osserva come la due giorni di screening "ci ha consentito di isolare in maniera importante il virus" ma che "senza la partecipazione dei cittadini" tutta la macchina sanitaria non avrebbe dato i propri frutti.

"Li ringrazio tutti (i cittadini, ndr) -continua Santoni- così come ringrazio coloro che sapendo di non riuscire a partecipare si sono adoperati autonomamente per eseguire i tamponi. Io ero sicuro che la situazione fosse questa, ed ero sicuro della risposta, che è stata un esempio, abbiamo dimostrato di essere una comunità che non si arrende senza combattere, che non si scoraggia né si abbattute di fronte ai problemi, ma che anzi li affronta a viso aperto".

Sul fronte dei divieti resterà in vigore fino a domani, domenica 28 febbraio, l’ordinanza emessa la scorsa settimana dal Sindaco, "poi ampiamente ripresa dal Presidente della Regione Emilia Romagna prima per il circondario imolese e poi per l’intera area metropolitana proprio in ragione dei buoni risultati prodotti nell’ambito comunale" si legge nella nota ufficiale del municipio. A partire invece da lunedì sul territorio resterà vigente, come per tutti gli altri comuni di della Città Metropolitana di Bologna, solamente l’ordinanza regionale, questo comporterà la riapertura delle scuole materne presenti nel Comune.

Zona arancione scuro, nuove regole al via: ecco cosa si può fare e cosa no

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buona notizia per San Benedetto: scongiurata la zona rossa

BolognaToday è in caricamento