Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

A San Lazzaro l'autobus è gratis per gli scolari, il sindaco: 'Aiuto alla mobilità sostenibile'

Il Comune ha stipulato un accordo con Tper per l'emissione di 1.754 abbonamenti annuali gratuiti, tanti quanti sono i bimbi residenti in città nati tra l'1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009

Autobus a costo zero per gli scolari di San Lazzaro di Savena. Lo fa sapere il Comune che ha stipulato un accordo con Tper per la emissione di 1.754 abbonamenti annuali gratuiti, tanti quanti sono i bimbi residenti in città nati tra l'1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009.
La convenzione consentirà di viaggiare illimitatamente sull'intera rete urbana di Bologna dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015. Il titolo di viaggio sarà valido, oltre che a Bologna, in tutto il territorio di San Lazzaro.

TESSERA A CASA. Una tessera a microchip arriverà a casa degli studenti e consentirà di 'timbrare' il biglietto con un semplice passaggio davanti alla validatrice. Il piccolo viaggiatore, quando il sistema 'contactless' emetterà il segnale acustico, dimostrerà così di essere in regola a bordo dei mezzi Tper. L'impegno economico da parte di Piazza Bracci ammonta a 10.085 euro.
A giudizio del sindaco Isabella Conti, titolare anche della delega alla Mobilità "è una convenzione di cui si avvertiva davvero la necessità". Penso che le famiglie saranno liete di questa possibilità che abbiamo deciso di offrire per la prima volta a San Lazzaro — osserva il primo cittadino —. È un aiuto pratico alla mobilità sostenibile: i genitori potranno accompagnare i loro figli al solo costo del biglietto o di un abbonamento per gli adulti. Sono le buone pratiche di questo genere che vogliamo adottare per rendere la città più verde, più pulita e più sostenibile. Un bimbo che prende l'autobus a 8 anni con buona probabilità continuerà a farlo anche da adolescente, e poi da adulto; e con grande naturalezza si troverà ad essere un viaggiatore a dimensione metropolitana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Lazzaro l'autobus è gratis per gli scolari, il sindaco: 'Aiuto alla mobilità sostenibile'

BolognaToday è in caricamento