rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Caduti di Sabbiuno

San Lazzaro, rinvenuta bomba: 850 famiglie evacuate, chiuso tratto A14 e ferrovia

Per disinnescare l'ordigno bellico trovato alla rotonda Masih il 24 giugno ordinato sfollamento dei residenti dall'area, blocco del traffico stradale, ferroviario (linea Bologna-Taranto) e chiusura casello autostradale

Ritrovata a San Lazzaro una bomba risalente alla seconda guerra mondiale: una GenBomba da 500 libbre inglese d'aereo, inesplosa. Era sepolta all'angolo di via Caduti di Sabbiuno e via Poggi, in corrispondenza della rotonda Iqbal Masih (precedentemente indicata all'incrocio tra via Vittoria e via Spinelli). A portarla alla luce gli operai impegnati in un cantiere per la realizzazione di una condotta di gas metano.

319766_3969405150239_941664012_n-3L'ordigno sarà disinnescato - per ordinanza della prefettura di Bologna - domenica 24 giugno. La delicata operazione richiederà l'evacuazione di 850 famiglie circa, domiciliate nella zona circostante, e la chiusura di alcuen vie al traffico.
"Entro le 11.30 del 24 giugno - specifica il Comune di San Lazzaro - dovranno essere evacuati tutti gli edifici nel raggio di 800 metri dalla bomba.
Gli accessi all'area saranno transennati dalla Polizia Municipale, mentre le strade interessate saranno pattugliate dai Carabinieri. (consulta Planimetria strade chiuse al traffico). Le operazioni di disinnesco della bomba inizieranno alle 13.20 e saranno condotte dal Genio Ferrovieri di Castel Maggiore." "Raccomandiamo - conclude il Comune - di chiudere porte, imposte ed il rubinetto del contatore del gas utilizzando l’apposita valvola. Le finestre e le vetrate vanno lasciate aperte (nell’impossibilità di tenere aperte finestre o vetrine, provvedere ad idonea nastratura dei vetri).

Viabilità e trasporti - Tutte le strade comprese nella Danger Zone, come visibili nella Planimetria strade chiuse al traffico saranno chiuse dalle ore 11.45 e sino alla conclusione del disinnesco. Verrà istituito il divieto di sosta sul lato sud di via Pasolini e sull'area del parcheggio adiacente alla sede della Polizia Municipale.
A partire dalle ore 13.20 sarà interrotto il traffico ferroviario sulla linea Bologna-Taranto. Il tratto dell'autostrada A14 compreso tra i caselli Bologna Fiera e Castel San Pietro sarà  temporaneamente chiuso.
Le corse della linea 19 C termineranno al capolinea di via Kennedy anzichè al capolinea di via Ca' Ricchi.

Anziani e persone non autosufficienti - Il Comune di San Lazzaro ha previsto un servizio di assistenza alle persone non autosufficienti. Per richiedere l'intervento dei Servizi Sociali è disponibile il numero di telefono 334/7110402, attivo dalle 9 alle 19.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, rinvenuta bomba: 850 famiglie evacuate, chiuso tratto A14 e ferrovia

BolognaToday è in caricamento