San Lazzaro, Conti: "Allo studio centri estivi 'rivisitati' e abbattimento dell'Imu per i proprietari che riducono l'affitto"

Il sindaco: "Faremo tutto il possibile per aiutare i cittadini. Vogliamo che le famiglie abbiano il sostegno del Comune"

Isabella Conti

Lavoro, scuola, centri estivi per i bambini e gestione delle spese, come l'affitto, i temi caldi in questo particolare momento storico, soprattutto dopo il discorso del premier Giuseppe Conte che ha anticipato le nuove misure anti-contagio Coronavirus che saranno adotatte dal 4 maggio in poi.  Analizzando quanto anticipato da Conte, a San Lazzaro di Savena la giunta sta ragionando su come aiutare i cittadini puntando anche su centri estivi e sgravi fiscali.

Con l'avvicinarsi dell'estate e la possibilità per molti genitori di rientrare a lavoro, al centro dell'attenzione ci sono i bambini che da metà maggio avrebbero iniziato i centri estivi. E su questo la sindaca Isabella Conti annuncia: "Vogliamo che le famiglie abbiano il sostegno del Comune attraverso centri estivi rivisitati , sicuri, disciplinati e stringenti , che inizino a garantire un minimo di aiuto alle famiglie. Si pensa a un massimo di  5 bambini per educatore in spazi all’aria aperta, in modo da riuscire a rispettare i due metri di distanza, sfruttando ad esempio i giardini scolastici.  Allo studio anche un possibile pranzo al sacco, così ogni bambino potrebbe mangiare il proprio panino senza contatti. Stiamo cercando di pensare un po a tutto - incalza - La Regione sta già ragionando e lavorando sull'importante tema dei centri estivi, e se non riusciremo per il 20 maggio sono quasi certa che riusciremo a trovare una soluzione per giugno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non solo,  al vaglio del Comune di San Lazzaro la possibilità di ridurre l'Imu per tutti i proprietari di immobili commerciali e residenziali : "Stiamo cercando di capire se  c'è la possibilità di eliminare l'Imu per i proprietari che scelgono  o di annullare l'affitto per due mesi,  o di ridurlo al 50%  per 4 mensilità. Stiamo studiando per capire la sostenibilità da un punto di vista di tenuta del bilancio - conclude Conti - Il Comune farà tutto quello che può per aiutare i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo a Bologna e provincia: persone intrappolate dall'acqua, allagato anche l'asse attrezzato

  • Scuola, altri due casi di Covid al Fermi e alle Guido Reni

  • Covid, tre positivi in due istituti scolastici di Bologna. Una classe del Liceo Righi in quarantena

  • Due locali di Bologna tra le '20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia'

  • Coronavirus, altri 4 studenti positivi in 4 scuole: 78 in quarantena

  • Covid, 3 studenti positivi a Castello D’Argile e a Bologna: coinvolte 49 persone

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento