rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Carlo Jussi

San Lazzaro, lavori stradali: ok al pacchetto da 314mila euro

I cantieri si concentreranno in particolare sulle strade dall'asfalto più degradato. Stop frame anche alla Ponticella. Ecco quali

Serie di interventi per il rifacimento della pavimentazione stradale a San Lazzaro e nelle sue frazioni. Ok della Giunta ai lavori, inseriti nel servizio di manutenzione ordinaria delle infrastrutture stradali.

I cantieri si concentreranno in particolare sulle strade dall’asfalto più degradato: via Poggi (dalla rotonda su via Caselle alla rotonda Iqbal Masih), via Croara (da via Bellaria al civico 7/c), via San Ruffillo alla Ponticella (dal confine con Bologna fino all’intersezione con via del Colle), via Jussi (dall’incrocio con via Virginia Woolf al civico 156) e via Virginia Woolf stessa (il tratto tra via Palazzetti e via Jussi).

Gli interventi di ripristino del manto stradale, che hanno un valore totale 314mila euro, partiranno a settembre, al termine del bando di gara per l’assegnazione dei lavori. “Continuano senza sosta gli interventi di messa in sicurezza delle nostre strade – spiega il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti -, per migliorare la viabilità, creare percorsi sicuri e per avere una maggiore qualità della vita”.

PONTICELLA. Stop frane al parco di via del Colle Bassa della Ponticella. La Giunta di San Lazzaro ha approvato una serie di interventi per la sistemazione del parco pubblico e la stabilizzazione del terreno: la demolizione e ricostruzione dei gradini in legno nell’area a valle della strada e la realizzazione di palizzate a sostegno dei camminamenti del parco. I percorsi all’interno dell’area verde saranno a loro volta protetti da una staccionata, sempre in legno nell’ottica di utilizzare materiali naturali e poco invasivi, mentre sarà ripristinato il camminamento a bordo strada. Sempre lungo via del Colle sarà inoltre realizzata una struttura di sostegno per il consolidamento dell’intera area e la protezione della strada stessa.
 
I lavori partiranno in autunno e hanno un costo complessivo di 45mila euro, di cui la metà sarà sostenuta dal Consorzio della Bonifica Renana, con cui è in atto una convenzione per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
 
Quello in programma al parco di via del Colle Bassa non è l’unico intervento in programma nella frazione di Ponticella: a breve partiranno anche i lavori di ripristino e risagomatura della pavimentazioni stradali in varie strade della città. Nella frazione sarà via San Ruffillo a beneficiare dei lavori, che partiranno a settembre e coinvolgeranno tutta la strada, dal confine con Bologna fino all’intersezione con via del Colle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, lavori stradali: ok al pacchetto da 314mila euro

BolognaToday è in caricamento