rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Kennedy, 36

San Lazzaro, inaugurate le scuole Jussi progettate da Mario Cucinella

Il progetto Campus Kid prevede la riqualificazione del quadrante tra via Kennedy e via Woolf attraverso la realizzazione di un campus urbano polifunzionale, che ospiterà funzioni scolastiche, sportive e culturali

Questa mattina sono state inaugurate le nuove scuole media Jussi, in via Kennedi a San Lazzaro di Savena. Il progetto, firmato dallo studio Mario Cucinella Architects, è stato presentato alla presenza del sindaco Isabella Conti, dell'architetto Mario Cucinella del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Schiavone e dalle le autorità cittadine.

L’incontro pubblico è stato anche l’occasione per presentare al pubblico il progetto vincitore del concorso indetto dal Comune per la realizzazione del nuovo polo scolastico e sportivo di Campus Kid.  Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia, firmato appunto dallo studio Mario Cucinella Architects, che punta all’unitarietà e armonia tra gli edifici dedicati all’educazione (scuole, palestra, auditorium), il parco e il contesto urbano, con un occhio di riguardo al comfort degli studenti e alla riduzione dei consumi energetici. 

L'edificio è stato completamente ristrutturato nel corso dell’estate per un investimento di 800mila euro:  “Dopo un percorso che ha coinvolto tutta la cittadinanza, il bellissimo progetto di Campus Kid prende finalmente forma – spiega il sindaco Isabella Conti - Il primo passo di questo percorso inizia dalle scuole Jussi, che possono contare su un’ala completamente ristrutturata e ampliata. E’ una visione di futuro che diventa realtà. Questo spazio che unisce scuola, sport e cultura darà l’opportunità ai nostri bambini e studenti di crescere, vivere e imparare in un ambiente sano, sicuro e funzionale, dove la bellezza stessa degli spazi entra a far parte del percorso educativo e contribuisce alla crescita dei nostri piccoli cittadini. Siamo orgogliosi di poter contare per questo progetto sulla professionalità e l’altissimo livello di innovazione di uno studio come quello di Mario Cucinella, che ha collaborato con personalità del calibro di Renzo Piano e ha vinto numerosi premi grazie a progetti green e sostenibili”.

Progetto Campus Kid. Il progetto Campus Kid prevede la riqualificazione del quadrante tra via Kennedy e via Woolf attraverso la realizzazione di un campus urbano polifunzionale, che ospiterà funzioni scolastiche (ampliamento delle scuole Jussi e ricostruzione delle scuole Donini), sportive (Stadio, piscina, palestre e campi da calcetto) e culturali (teatro/auditorium).

Nel progetto è stata coinvolta al cittadinanza e gli alunni delle scuole, attraverso un percorso partecipato e il Laboratorio Campus Kid che ha affrontato i temi legati alla fruizione degli spazi, la sostenibilità dell’intervento e la connettività dell’area.

Il progetto Campus Kid ha richiesto un investimento complessivo di 7,92 milioni di euro, di cui 6 milioni di finanziamenti ottenuti da Enti sovraordinati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, inaugurate le scuole Jussi progettate da Mario Cucinella

BolognaToday è in caricamento