rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Via San Mamolo, 122

Via San Mamolo, un getto d'acqua stupisce i passanti: non è una nuova fontana

All'altezza del baracchino dei gelati di Villa Ghini, uno spruzzo d'acqua simile a una fontana: si tratta di una perdita, ma è uno spettacolo piacevole

Se fosse successo in piena estate probabilmente si sarebbe creata una situazione divertente. Certo è che i bolognesi che sono passati in via San Mamolo (all'altezza del civico 122) questa mattina si sono trovati davanti a uno spettacolo insolito: un getto d'acqua altissimo che si levava in cielo dall'asfalto. Qualcuno su Facebook la vede lunga: "Che sia una trovata pubblicitaria del baracchino dei gelati?

Si è levato da una buca nell'asfalto e ha zampillato per diversi minuti. Quella che da lontano sembrava una nuova fontana, spuntata all'improvviso in mezzo a via San Mamolo, era in realtà una perdita da una tubazione dell'acqua. A provocarla - secondo quanto ha ricostruito Hera - sarebbe stata la rottura di uno sfiato dell'aria. In quel tratto la pressione è piuttosto alta, visto che il tubo deve portare l'acqua verso i colli, e per questo il getto ha 'bucato' l'asfalto e dato vita a uno zampillo molto potente. 

I tecnici del pronto intervento sono intervenuti, chiudendo la condotta, non prima che diversi passanti e curiosi riuscissero a fotografare la 'fontana' e pubblicarla sui social network. Il guasto ha lasciato senz'acqua per un paio d'ore diverse decine di utenze della zona, per le quali Hera ha provveduto a inviare un'autobotte che distribuiva sacchetti di acqua a chi avesse bisogno. Intorno alle 13, la tubazione è stata riparata e tutto é tornato alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via San Mamolo, un getto d'acqua stupisce i passanti: non è una nuova fontana

BolognaToday è in caricamento