San Petronio brillerà di luce nuova: via al nuovo sistema di illuminazione
Da domani, 4 ottobre, a conclusione delle festività patronali la facciata, restaurata e ora completamente scoperta, sarà illuminata in modo permanente
La Basilica di San Petronio, di recente restituita alla città in tutto il suo splendore, brillerà di luce nuova. A conclusione dell’ultima giornata delle Celebrazioni petroniane (qui il programma), infatti, la facciata, restaurata e ora completamente scoperta dai ponteggi, sarà illuminata in modo permanente.
Il progetto, patrocinato da Confcommercio Ascom Bologna e Associazione Panificatori Bolognesi, riguarda il nuovo sistema di illuminazione per la facciata di San Petronio nel contesto di Piazza Maggiore.
Il sistema scelto, secondo il progetto dello studio Cavina Terra Architetti, realizzato da Elettrosystem S.r.l, in accordo con gli uffici competenti del Comune di Bologna Paesaggistici, è composto da sorgenti luminose Led a basso impatto energetico integrate all’illuminazione pubblica di Piazza Maggiore. "Questo progetto - dicono i promotori con orgoglio -rappresenta uno straordinario evento culturale per la città, un’occasione unica di conoscenza del monumento e di rilancio dei valori della collettività che lo ha creato e che in esso si identifica".