rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

FOTONOTIZIA. San Petronio: 'cicles' sulla scalinata, a grattarle ci pensa 'Leonardo'

Armati di taniche di solventi, cotone e spazzoline in ferro, grattano letteralmente le gomme da masticare: 'E'necessario agire a mano'

La Basilica sta tornando alla città. Rimasto solo un ultimo "avamposto" sul lato destro della facciata e poi, una volta caduto, San Petronio tornerà a mostrare i suoi marmi rosa e bianchi.

Da giorni alcuni restauratori dell'azienda di restauro 'Leonardo' lavorano sulla bianca scalinata: armati di taniche di solventi, cotone e spazzoline in ferro e tanta pazienza "grattano" letteralmente le gomme da masticare, o cilces in gergo, attaccate negli anni sui lastroni: "Sono terribili da togliere, lo facciamo con l'aiuto dei solventi, come l'acetone, ma per il resto . bisogna agire a mano - dicono - ma, quando andiamo via a pranzo, torniamo e c'è già qualcuno che ne ha lanciate altre"..

Dopo l'inaugurazione della Porta Magna, spettacolare opera quattrocentesca di Jacopo Della Quercia, il 20 dicembre scorso, si è poi provveduto con bracci meccanici a sistemare i fari di illuminazione. Grazie al contributo dei panificatori bolognesi e di Confcommercio, nuova illuminazione per la basilica: "Rispetterà il tono giallognolo dell'attuale illuminazione" dice a Bologna Today un tecnico "lampade a led sono state sistemate sul portale e di fronte, sul palazzoIMG_1123-2 del Podestà, tutto per dare risalto alla nuova facciata e non stravolgere l'atmosfera di Piazza Maggiore".

RACCOLTA FONDI. Storie bibliche, profeti, Nuovo Testamento, Madonna col Bambino tra San Petronio e Sant’Ambrogio, una incredibile rappresentazione dell'arte rinascimentale per un restauro, non solo estetico e di ripulitura, ma anche di consolidamento, costato circa 7 milioni di euro, finanziati e raccolti nei modi più disparati e fantasiosi: dalla visita alla "Terrazza", che altro non era che il pianale di un ponteggio, al 5x100 con la faccia del comico Vito, all'adozione di una formella, contributi spontanei e pubblicità.

San Petronio: 'liberata' dai ponteggi, ora si pensa alle luci

Terrazza Basilica San Petronio: nel pieno dei restauri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTONOTIZIA. San Petronio: 'cicles' sulla scalinata, a grattarle ci pensa 'Leonardo'

BolognaToday è in caricamento