rotate-mobile
Cronaca

Aziende sanitarie Emilia-Romagna, si cambia: nominati i nuovi direttori generali

14 manager (5 donne) guideranno per i prossimi 5 anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale. A Bologna sono Gibertoni (AUsl), Cavalli (Sant'Orsola-Malpighi) e Ripa di Meana (Rizzoli)

Nuovi direttori generali per le Aziende del Servizio sanitario regionale. La Giunta regionale ha adottato ieri le delibere di designazione dei quattordici manager (cinque le donne) che guideranno per i prossimi cinque anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale.

Questi i nuovi direttori generali designati: a Bologna Chiara Gibertoni -Azienda Usl (ecco il curriculum), Mario Cavalli - Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Orsola-Malpighi (Ecco il cv) e Francesco Ripa di Meana - Istituti Ortopedici Rizzoli (ecco il curriculum). Nel resto della regione: a Piacenza Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Elena Saccenti (Azienda Usl) e Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Reggio Emilia Fausto Nicolini (Azienda Usl) e Antonella Messori (Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova); a Modena Massimo Annicchiarico (Azienda Usl) e Ivan Trenti (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Ferrara Paola Bardasi (Azienda Usl) e Tiziano Carradori (Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Anna); a Imola Maria Lazzarato (Azienda Usl) e in Romagna Marcello Tonini (Azienda Usl della Romagna).

“Voglio innanzitutto ringraziare i precedenti responsabili delle direzioni aziendali per il loro lavoro – spiega il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -, fondamentale in questi anni per la tenuta della qualità dei servizi a fronte di varie difficoltà, a cominciare dal terremoto. La scelta dei nuovi direttori generali è uno dei traguardi che avevo indicato nei primi 100 giorni di governo. Ogni nuovo direttore è stato scelto in un rapporto di dialogo aperto con istituzioni locali e rappresentanze territoriali. Aver raggiunto questo risultato in anticipo – aggiunge Bonaccini - lavorando bene, rapidamente, premiando competenze con una giusta dose di rinnovamento, è un ottimo presupposto per il futuro del Servizio sanitario di questa regione, ovvero per migliorare sempre più le risposte ai bisogni di salute come ci chiedono i cittadini”.

Competenza e conoscenza di aziende e territori sono alcuni dei criteri con cui sono stati individuati. “Abbiamo tenuto conto – dice l'assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi - delle qualità professionali e della conoscenza delle realtà aziendali e dei territori. I nuovi direttori non resteranno in carica più di due mandati ed è aumentata significativamente la presenza di donne sul totale”.

Sul versante dell'assistenza, tra gli obiettivi di mandato dei nuovi direttori generali vi è “il miglioramento sensibile delle modalità di accesso per i cittadini a visite ed esami specialistici, riducendo considerevolmente i tempi di attesa”, sostiene l'assessore. Mentre per quanto riguarda l'ambito amministrativo e organizzativo, Venturi ricorda che “prima di procedere con la razionalizzazione dei servizi assistenziali, le Aziende dovranno migliorare l'efficienza gestionale, ovvero procedere a una riorganizzazione dei settori amministrativi, accorpando e centralizzando tutti gli ambiti per i quali è possibile un'integrazione tra realtà aziendali dello stesso territorio”.

Dopo aver già acquisito le intese dei Rettori delle quattro Università regionali, il presidente Bonaccini procederà con i decreti di nomina dei direttori generali delle Aziende Ospedaliero-universitarie, mentre per la nomina dei direttori generali delle Aziende Usl si attendono i pareri positivi delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie interessate.
Inoltre, dopo aver acquisito il parere della Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa regionale, verranno nominati anche il nuovo direttore generale della Direzione Sanità e politiche sociali e il direttore dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale: i nomi proposti dalla Giunta per i due incarichi sono rispettivamente quelli di Kyriakoula Petropulacos e di Maria Isa Moro.

C.V. NEO DIRETTORI REGINALI. Massimo Annicchiarico è nato a Taranto nel 1958. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e successivamente specializzato in Medicina Interna e in Cardiologia. Dal 2008 ad oggi è stato direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna e direttore sanitario dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche dell’Azienda Usl di Bologna. E’ stato vice-direttore sanitario per l’Area Ospedaliera dell’Azienda Usl di Bologna dal 2006 al 2008. In precedenza ha diretto l’Unità operativa di Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Modena

Luca Baldino, nato a Milano nel 1967, si è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano.
Dal 2008 è direttore amministrativo della Azienda Usl di Bologna. Nei quattro anni precedenti era stato direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza. Dal 2002 al 2004 ha diretto gli staff della Azienda Usl di Piacenza, con compiti di supervisione e coordinamento delle attività di Pianificazione ed Organizzazione, di Controllo di Gestione e Budget, dei Sistemi Informativi, della  Qualità e Formazione, di Marketing, Comunicazione e Relazioni con il pubblico, di Prevenzione e Protezione. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza

Paola Bardasi, classe 1963, nata a Bologna, ha conseguito la laurea in Economia e commercio alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna. Dal 2011 è direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Ferrara. In precedenza presso l’Azienda Usl di Bologna ha svolto, dal 2005 al 2011, il ruolo di direttore del Dipartimento amministrativo e prima ancora di direttore dell’Unità Operativa Complessa Economico-finanziaria. E’ stata anche ricercatrice presso il Ministero della Sanità. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara

Tiziano Carradori, nato a Fano nel 1957, è medico, specialista in igiene e medicina preventiva. Dal giugno 2012 a oggi è stato direttore generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna incarico che aveva già ricoperto nel 1999. In precedenza, dal 2004 era stato direttore generale dell'Azienda Usl di Ravenna e coordinatore dell’Area vasta Romagna. Dal ’99 al 2004 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Massimo Fabi è nato a Parma nel 1958. Laureato in medicina e chirurgia a Parma, ha conseguito la specializzazione in Reumatologia all’Università di Milano. Nel 1993 all’Ateneo di Trieste ha ottenuto la specializzazione di Igiene e Medicina preventiva. Dal dicembre 2008 è direttore generale dell’ Ausl di Parma. In precedenza, presso la stessa Azienda sanitaria, aveva ricoperto il ruolo di direttore sanitario con un incarico ad interim quale direttore del Presidio ospedaliero di Fidenza S. Secondo. Dal novembre 2010 è presidente dell’Area Vasta Emilia-Nord. E’ a tutt’oggi coordinatore FIASO per l’Emilia-Romagna e componente del direttivo nazionale. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Maria Lazzarato, nata nel 1952 a Badia Polesine (Ro), è laureata in medicina e chirurgia, con una specializzazione in igiene e medicina preventiva. Ha frequentato un master in economia sanitaria e acquisendo il diploma di perfezionamento in statistica sanitaria, indirizzo programmazione socio-sanitaria.
Dal 2009 è direttore generale dell’Azienda Usl di Imola. In precedenza è stata direttore generale dell’Azienda Usl di Parma, coordinatrice dell’attività sanitarie per la Regione Emilia-Romagna e responsabile del Servizio regionale Assistenza distrettuale. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Imola

Antonella Messori, classe 1958, correggese, si è laureata in medicina all’Università di Modena nel 1983,  specializzandosi in pediatria nel 1987 e in Igiene e Medicina Preventiva nel 1991 nello stesso Ateneo. Nel 1994 ha conseguito il master in Amministrazione e gestione dei servizi sanitari organizzato in collaborazione con l'Università di Montreal (Canada).
Dal 2010 ad oggi è stata direttore medico del Presidio ospedaliero provinciale dirigendo i cinque ospedali dell’Azienda Usl di Reggio Emilia ricomprendo altresì il ruolo di responsabile ad interim del Programma Interaziendale materno infantile. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia

Maria Luisa Moro è nata nel 1953 a Roma. Laureata in medicina e chirurgia è specializzata in medicina interna ed in  igiene e medicina preventiva. Ha ottenuto il diploma in Epidemiology presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.
Dal 2001 è la responsabile dell’Area di programma rischio infettivo dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Dal 1995 al 2000 è stata la prima ricercatrice presso il Reparto malattie infettive del Laboratorio di epidemiologia e biostatistica dell’Istituto superiore di sanità di Roma. Nel periodo dal 1985 al 1994 è stata ricercatrice presso il Reparto malattie infettive del Laboratorio di epidemiologia e biostatistica dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. E’ professore a contratto per l’insegnamento della “Epidemiologia delle infezioni ospedaliere” presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Roma. E’ stata proposta per l’incarico di direttore dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna

Fausto Nicolini è nato a Correggio nel 1958. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Modena con successiva specializzazione in Pediatria, Endocrinologia e Neurologia infantile.
Dal 2010 è direttore generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. In precedenza, presso la stessa Azienda sanitaria, ha ricoperto il ruolo di direttore di presidio, direttore della Struttura complessa di pediatria e direttore del Distretto di Correggio.
Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia

Kyriakoula Petropulacos è nata a Modena nel 1963. Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università di Modena, specializzata in igiene e medicina preventiva e oftalmologia, è esperta in programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari. E’ l’attuale direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Dal 2009 al 2012 ha guidato l’Azienda Usl di Forlì. In precedenza è stata direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Modena, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, e in periodi differenti, responsabile del Servizio presidi ospedalieri della Direzione generale sanità e politiche sociali dell’Emilia-Romagna. E’ stata proposta dalla Giunta regionale per incarico di Direttore generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna

Elena Saccenti, nata a Parma nel 1957, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma. Successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento e un master in appalti pubblici organizzato dalla Scuola di specializzazione in studi amministrativi di Bologna. Dal 1993 al 1995 ha diretto l’Ufficio farmaceutico del Servizio medicina di base specialistica ambulatoriale e assistenza farmaceutica dell’Assessorato regionale. Dal 2001 al 2004 è stata dirigente responsabile del Servizio relazioni istituzionali e affari della Presidenza regionale. Dal 2004 ricopre la carica di direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Parma, e coordinatrice dei direttori amministrativi dell’Area Vasta Emilia Nord. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Parma

Marcello Tonini, riminese, classe 1957, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha maturato una consolidata esperienza nel settore del controllo di gestione e della valutazione dei servizi in sanità e frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento manageriale sugli aspetti gestionali delle organizzazioni sanitarie.
E’ l’attuale direttore generale dell’Irst-Irccs di Meldola. Per dieci anni è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl della Romagna

Ivan Trenti, classe 1955, è nato a Modena dove si è laureato in giurisprudenza, Successivamente ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna e una specializzazione in organizzazione e direzione, sociologia sanitaria, diritto sanitario.
Dal 2005 è direttore generale dell’Azienda Ospedaliera  di Reggio Emilia. In passato, dal 2002 al 2005, ha ricoperto la carica di direttore generale dell’Azienda Usl di Imola e prima ancora, dal 1999 al 2002, la carica di direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende sanitarie Emilia-Romagna, si cambia: nominati i nuovi direttori generali

BolognaToday è in caricamento