rotate-mobile
Cronaca

Sanità, medici in sciopero mercoledì 16 dicembre

Sono interessati sia i medici dipendenti del SSN che i medici convenzionati (medici di medicina generale e di continuità assistenziale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali)

E’ indetto per l’intera giornata di mercoledì 16 dicembre uno sciopero nazionale dei medici pubblici aderenti alle organizzazioni sindacali ANAAO, ASSOMED, CIMO, AAROI-EMAC, FP CGIL MEDICI, FVM, FASSID, CISL MEDICI, FESMED, ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI, UIL MEDICI, FIMMG, SNAMI, SMI, INTESA SINDACALE-CISL MEDICI-FP CGIL MEDICI-SIMET-SUMAI, SUMAI, FESPA, FIMP, CIPE, ANDI.

All'origine della mobilitazione dei camici bianchi c'è "il grave e perdurante disagio causato ai cittadini dalle politiche orientate esclusivamente a una gestione contabile del Servizio sanitario nazionale, con l'unico obiettivo del risparmio economico, sempre meno legate all'obbligo di rispondere ai loro bisogni assistenziali secondo principi di equità, giustizia e sicurezza".

Sono interessati dallo sciopero sia i medici dipendenti del SSN che i medici convenzionati (medici di medicina generale e di continuità assistenziale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali).
Gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che aderiranno allo sciopero resteranno chiusi per l’intera giornata del 16 dicembre.
Per i medici di continuità assistenziale (ex guardia medica) lo sciopero investe le fasce orarie 00.01-8.00 e 20-24.00 del 16 dicembre. 

"Nel rispetto del diritto di sciopero - comunica l'Ausl - saranno comunque garantiti i servizi essenziali e la presenza dei contingenti minimi previsti dalle normative di riferimento, mentre saranno possibili disagi nelle attività programmate.
Si precisa che i cittadini che a causa dello sciopero non potranno usufruire di prestazioni prenotate per la giornata del 16 dicembre dovranno provvedere a nuova prenotazione CUP".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, medici in sciopero mercoledì 16 dicembre

BolognaToday è in caricamento