rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Sant’Orsola, intervento record salva neonata affetta da malformazione

Un piccolo miracolo è avvenuto nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico, dove una bimba di appena un giorno è stata salvata con un delicatissimo intervento di chirurgia mininvasiva

Uno scricciolo di soli 2,5 kg. di peso e un giorno di vita è stata salvata grazie ad un intervento delicatissimo condotto al Policlinico S. Orsola. La bimba, nata con una grave malformazione (ernia diaframmatica definita “reale” con distress respiratorio) è stata operata nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia, dall’equipè diretta dal Prof. Mario Lima. “Questo primo intervento di chirurgia mininvasiva su una paziente particolarmente grave – ha spiegato il Prof. Lima - lascia credere che nel futuro prossimo potranno essere salvati sempre più neonati e che malformazioni complesse, oggi non operabili, possano essere curate”.

INTERVENTO RECORD - Quando si verificano queste patologie nei neonati operabili (circa il 60%) normalmente viene eseguito l’ intervento di chirurgia “tradizionale”, evento traumatico ancorchè necessario. Questa volta l’equipè di chirurgia pediatrica ha invece eseguito un intervento di chirurgia toracoscopica praticando tre fori di soli tre millimetri di diametro sull’esile torace della piccola paziente.

CONDIZIONI DELLA BIMBA - L’intervento è perfettamente riuscito e la bimba, ora ricoverata nel Reparto di Rianimazione pediatrica, viene costantemente seguita e si trova in buone condizioni di salute. Tutto lo staff che ha operato la bimba dagli infermieri ai chirurghi e all’anestesista è entusiasta di questo brillante risultato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Orsola, intervento record salva neonata affetta da malformazione

BolognaToday è in caricamento